PARIGI - In occasione del Salone francese Nissan ha rinfrescato la propria 370Z coupè e roadster: sempre tanti cavalli ad un costo accessibile. ...
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Vettura dal rapporto prezzo-potenza ineguagliabile, ma anche decisamente bella e grintosa, la 370Z già al suo apparire sul mercato (nel 2003, ma allora era “solo” 350Z) aveva stupito tutti per la grinta sportiva, l’estetica e soprattutto i tanti cavalli, ben 300, offerti già in quella prima versione. Poi l’appetito vien mangiando, i clienti smaniano e la Casa nipponica li coccola e rilancia con la 370Z, ristilizzata in occasione del Salone di Parigi anche con elementi che tendono verso la regina della gamma, la potente GT-R dotata del V6 biturbo da 550 cavalli, tanto per ricordare a tutti che le grandi sportive le sanno fare anche loro. E bene, ad iniziare dalla famosa antenata Datsun 240Z, sulla scena delle lunghe corse su strada quarant’anni fa.
Sportiva vera. Rigorosamente a trazione posteriore per il massimo piacere di guida soprattutto fra i clienti sportivi, la 370Z si presenta al Salone mondiale dell’auto ridisegnata nelle due versioni Coupè e Roadster, sulle quali subito l’attenzione va ai nuovi paraurti anteriori, alle luci diurne a led disposte in verticale e ai cerchi in alluminio forgiato da 19” (offerti in opzione, quelli di serie sono da 18”) dai quali occhieggiano le pinze dei freni di colore rosso. Nuovi anche i due colori della carrozzeria che non passano inosservati, denominati Meguma Red e Midnight Blue.
Il motore. Il cuore della 370Z è senza dubbio il punto di forza di questa sportiva, poichè si tratta del V6 di 3.7 litri interamente in lega con testata bialbero a 24 valvole a tecnologia VVEL con alzata e fasatura variabile in continuo, che regala 328 cavalli a 6.000 giri e coppia max. di 363 Nm a 5200 giri; il cambio è manuale a 6 marce o automatico a 7 con modalità manuale e miscelando per bene il tutto si ottiene una velocità massima di 250 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,3 secondi. Caratteristica tipica di questa vettura è il cambio manuale con Syncro Rev Control, il primo sistema al mondo di regolazione automatica e sincronizzata della velocità del motore durante il cambio di marcia che così diviene fluido e molto rapido.
Ricca. La 370Z viene offerta con due allestimenti (denominati LEV 1 e LEV 2 a seconda della dotazione) ed è proposta anche in versione roadster; queste nuove 370Z saranno disponibili subito e i prezzi partono da circa 42.000 euro, una cifra decisamente contenuta per chi vuole tenere a bada tutti quei cavalli. La dotazione di serie ricalca quella della versione precedente, pertanto assai ricca e con materiali di pregio: in questa spicca il nuovo quadro strumenti a fondo nero. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino