Aprilia RSV-4, la regina della Superbike si evolve per continuare ad essere in vetta

Aprilia migliora ancora la RSV4
COLONIA - La superbike migliore di sempre. Aprilia evolve la  RSV4 per continuare a essere in vetta. Una moto straordinaria frutto di un progetto vincente. A Colonia la RSV4...

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COLONIA - La superbike migliore di sempre. Aprilia evolve la  RSV4 per continuare a essere in vetta. Una moto straordinaria frutto di un progetto vincente. A Colonia la RSV4 ha spopolato: ancora una volta apprezzata la tecnologia impiegata da Aprilia nata dall’esperienza di successo nelle corse. E così occhi puntati sulle nuove sospensioni Öhlins, sul nuovo impianto frenante e il nuovo pacchetto di controlli elettronici Aprc che comprende il cornering Abd e il downshifter. Ma il vero asso è il motore Euro 4 da 201 cavalli. Un propulsore che si combina in maniera perfetta con una ciclistica sette volte campione del mondo superbike.


«L’obiettivo primario - spiegano i tecnici Aprilia - seguito durante lo sviluppo della nuova RSV4 (in entrambe le versioni disponibili, RR e RF) è come sempre uno solo: essere la più veloce superbike del segmento. Per raggiungerlo, Aprilia ha attinto dalla migliore tecnologia di Aprilia Racing, affinando la già eccezionale RSV4 sotto molteplici punti di vista, come elettronica, sospensioni e freni. Grazie anche al lavoro svolto sul propulsore, ora conforme alla normativa Euro 4, senza aver perso nulla in termini di potenza e fruibilità, la nuova RSV4 - aggiungono a Noale - è in media più veloce di oltre un secondo al giro rispetto alla versione precedente».

Il successo della RSV4, dunque, ruota intorno al motore, il primo 4 cilindri a V stretto ad alte prestazioni di grande serie al mondo, il motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia. Un motore reso unico e inconfondibile per via dell’impiego di un’elettronica “totale”, per la sua compattezza estrema e per la leggerezza. «Gli interventi adottati in questa evoluzione del V4 italiano - spiegano i tecnici - non hanno permesso soltanto di raggiungere gli obiettivi di omologazione Euro 4, ma anche di aumentare l’affidabilità e le prestazioni generali, senza perdere potenza e coppia massima (che rimangono attestati rispettivamente su valori quali 201cavalli a 13.000 giri/min e 115 Nm a 10.500 giri/min) e nemmeno quell’inimitabile sound da sempre vera e propria colonna sonora offerta dai V4 Aprilia».

 Oltre all’Aprc di quarta generazione, come dicevamo, le RSV4, la RR e la RF, adottano di serie l’evoluto Cornering Abs multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire non solo estrema sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in circuito.

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Il Mattino