OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
MILANO - Nel 2020 il mercato delle soluzioni per l’ auto connessa e intelligente raggiunge un valore di 1,8 miliardi di euro. Le soluzioni per la ‘connected car’ valgono 1,18 miliardi di euro, in calo del 2% rispetto al 2019, «in linea con i principali paesi occidentali». A queste, con un valore di 600 milioni, si aggiungono i sistemi di assistenza al guidatore (Adas), come la frenata automatica d’emergenza o il mantenimento del veicolo in corsia. È quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Connected Car & Mobility della School of Management del Politecnico di Milano. Oltre un consumatore su tre possiede una funzionalità smart per l’ auto, e la diffusione di veicoli connessi in Italia è in crescita: 17,3 milioni a fine anno, pari al 45% del parco circolante, contro i 16,7 milioni del 2019.
Le soluzioni per l’auto connessa più diffuse sono i box GPS/GPRS per la localizzazione e la registrazione dei parametri di guida con finalità assicurative (55% del mercato, -11%), ma a trainare il mercato sono soprattutto le auto nativamente connesse tramite SIM (18% del mercato, +48%) o con sistemi bluetooth a bordo veicolo (27%, +15%).
Il Mattino