Auto elettrica, Italia quinta in UE per punti ricarica. Acea, in 10 anni dovranno aumentare di oltre 22 volte in Europa

Una colonnina di ricarica in Germania
BRUXELLES - L’Italia è il quinto paese Ue per numero di punti di ricarica per le auto elettriche, più di 23mila in tutto il territorio. Lo stabiliscono i nuovi...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

BRUXELLES - L’Italia è il quinto paese Ue per numero di punti di ricarica per le auto elettriche, più di 23mila in tutto il territorio. Lo stabiliscono i nuovi dati dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea). Secondo l’analisi, metà di tutti i punti di ricarica per auto elettriche nell’Unione europea sono concentrati in due soli paesi: Paesi Bassi (90mila punti) e Germania (60mila), che però - sottolinea Acea - costituiscono meno del 10% dell’intera superficie dell’Ue.

Inoltre, «il divario tra i paesi in cima e in fondo alla classifica è enorme»: Cipro è fanalino di coda con 57 punti soltanto, preceduto da Malta (98) e Lituania (207). Secondo Acea, il numero totale di punti di ricarica (307 mila in tutta l’Ue) resta inferiore a quanto richiesto per raggiungere gli obiettivi climatici del Green deal nonostante la crescita degli ultimi cinque anni. Secondo uno studio dell’associazione, fra meno di 10 anni ne serviranno circa 7 milioni ovvero 22 volte quanti ne esistono adesso. Perciò l’Acea esorta tutti gli Stati membri a lavorare verso il regolamento per le infrastrutture per i carburanti alternativi proposto dalla Commissione europea lo scorso anno.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino