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Solo il 17% delle auto elettriche vendute in Europa sono veicoli compatti del segmento B piu economico, rispetto al 37% dei nuovi motori a combustione. Secondo una ricerca di Transport & Environment (T&E) - che rappresenta le organizzazioni non governative per il trasporto sostenibile - le case automobilistiche stanno rallentando l’adozione dei veicoli elettrici dando priorità alle vendite di auto elettriche più grandi e costose. Stando al rapporto, tra il 2018 e il 2023 sono stati lanciati solo 40 modelli completamente elettrici nei segmenti compatti (A e B), rispetto ai 66 modelli grandi e di lusso (D ed E). In Europa, secondo l’analisi di T&E sui dati di vendita del 2023 di Dataforce, il 28% delle vendite elettriche avviene nel segmento D delle auto di grandi dimensioni, rispetto a solo il 13% delle nuove auto a combustione. Il prezzo medio di un’ auto elettrica a batteria in Europa e aumentato del 39% (+18.000 euro) dal 2015 mentre in Cina e diminuito del 53%. Cio e dovuto all’attenzione sproporzionata dei produttori europei alle auto di grandi dimensioni e ai SUV, che comportano un sovrapprezzo.
La quota di mercato dei BEV nell’UE potrebbe gia raggiungere il 22% se il segmento delle auto aziendali, che rappresenta la maggior parte delle vendite di auto nuove, fosse leader nell’elettrificazione, rileva anche l’analisi T&E.
Anna Krajinska, responsabile delle emissioni dei veicoli presso T&E, ha dichiarato: «Le case automobilistiche europee stanno frenando l’adozione di massa dei veicoli elettrici sul mercato non offrendo modelli accessibili ai consumatori piu velocemente e in grandi quantita. L’attenzione sproporzionata dei produttori ai SUV di grandi dimensioni e ai modelli premium significa che abbiamo troppo poche auto per il mercato di massa e prezzi troppo alti». Secondo l’analisi T&E dei dati di produzione di GlobalData, dei modelli inferiori a 25.000 euro pianificati dalle case automobilistiche, e probabile che quest’anno verranno prodotti solo 42.000 veicoli per il mercato europeo. Ma nonostante la mancanza di modelli accessibili, la quota di mercato UE delle auto elettriche a batteria e comunque cresciuta di 2,5 punti percentuali raggiungendo il 14,6% nel 2023.
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