Baglietto a Cannes e Monaco con due anteprime: il 46m Fast e il 54m Unicorn

Il Baglietto Unicorn, il nuovo 54 metri di Baglietto con scafo dislocante, recentemente consegnato ad un armatore europeo
LA SPEZIA - Fast e Unicorn, due anteprime mondiali per Baglietto nei saloni nautici europei dei super yacht.  per Baglietto. Il Baglietto 46 metri Fast, varato a maggio a La...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LA SPEZIA - Fast e Unicorn, due anteprime mondiali per Baglietto nei saloni nautici europei dei super yacht.  per Baglietto. Il Baglietto 46 metri Fast, varato a maggio a La Spezia, che inaugura la nuova linea dei Fast del cantiere spezzino, sarà presente al Cannes Yachting Festival (6-11 settembre) e al Monaco Yacht Show (28 settembre-1 ottobre). E non basta. I visitatori del Monaco Yacht Show potranno ammirare anche “Unicorn”, il nuovo 54 metri Baglietto con scafo dislocante, recentemente consegnato ad un armatore europeo.


Ancora due yacht da crociera che confermano la qualità del cantiere di La Spezia. Progetti che nascono dalla consolidata collaborazione di Baglietto con Francesco Paszkowski. Ed è proprio il design l'arma vincente di queste costruzioni: Paszkowski ha curato sia le linee esterne che gli interni dei due progetti, avvalendosi anche del contributo dell’architetto Margherita Casprini per l’interior design, mentre il progetto navale porta la firma dell’ufficio tecnico di Baglietto.

Il 46 metri Fast si presenta con una grande cura agli spazi all’aperto. «È stata ampliata - spiegano i tecnici Baglietto -  la possibilità di contatto con il mare sia in navigazione che all’ancora, per godere così di momenti in compagnia all’aperto. Ispirate alle linee filanti degli yacht plananti in alluminio che hanno contribuito all’affermazione del brand Baglietto in tutto il mondo, le linee esterne del 46 metri Fast esprimono grande dinamismo grazie a una prua sfuggente e grintosa, contrapposta alla poppa imponente. Elemento di novità delle linee esterne, la forma compatta della sovrastruttura, poco sviluppata in altezza per favorirne la penetrazione aerodinamica. Gli interni del maxiyacht sono contraddistinti da volumi importanti e non comuni in imbarcazioni plananti di queste dimensioni. Toni caldi del legno in palissandro si alternano al più freddo laccato bianco di cielini e pannellature, garantendo agli interni dell’imbarcazione un’atmosfera contemporanea ed elegante. Costruita interamente in alluminio, l’imbarcazione è classificata Lloyd’s Register of Shipping e conforme alle normative internazionali Mca».

Unicorn, invece, è nato dalla piattaforma ben collaudata dei 53 metri Baglietto, che vanta nomi di imbarcazioni illustri come Blue Scorpion, Gitana e Baraka, di cui Unicorn è la naturale evoluzione. «Il nuovo 54 metri dislocante in acciaio e alluminio di casa Baglietto - precisano i tecnici spezzini -  ripropone gli stilemi riconoscibili della linea dislocante che hanno decretato il successo internazionale del marchio negli anni, e anticipa il restyling delle imbarcazioni dislocanti di 43 metri, 48 e 55 metri, attualmente in costruzione presso il cantiere, fino ai progetti di 58 metri e 62 metri».

Costruito per un armatore europeo, tra le sue caratteristiche principali c'è la finestratura della timoneria “rovesciata”, che amplia la visibilità dal ponte di comando, ma concede anche ulteriore spazio al sun deck.
Per gli interni si gioca sul contrasto tra i colori scuri dei rivestimenti verticali di pareti e tappezzerie in velluto e i colori chiari di tutti i rivestimenti orizzontali: dal bianco ottico al color crema dei pavimenti in rovere sbiancato e della moquette. Il resto lo fanno i legni in rovere laccato lucido e il velluto grigio argento di tendaggi e divani sono rischiarati dalla luce naturale che proviene dalle grandi finestrature sul main deck.
Unicorn è spinto da 2 motori Caterpillar 3512 cavalli. Una motorizzazione che può spingere lo yacht fino a  raggiungere una velocità di crociera di 16 nodi. Unicorn è certificato dalla massima classe del Lloyd’s Register of Shipping.

  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino