OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
BMW e il suo gruppo mettono a segno un altro anno record per le vendite raggiungendo complessivamente 2.555.341 unità attraverso tutti i marchi, con una crescita del 6,5%, una quota di elettrico pari al 14,7% e, più in generale, del 22,2% di elettrificato (elettriche ed ibride plug-in).
A far vedere i numeri migliori è proprio la casa madre che raggiunge 2.253.835 pezzi (+7,3%) con BMW Motorrad che consegue anch’ella i risultati migliori della sua storia ultracentenaria con 209.257 unità (+3,1%) mentre Rolls-Royce ha aggiunto 11 unità in più rispetto allo scorso anno (6.032 invece di 6.021 del 2022, +0,2%) e Mini lo 0,9% grazie a 295.474 unità vendute. Il marchio britannico è allineato al resto del gruppo per quanto riguarda la quota di elettrico (15,3 %) ed è alla vigilia di un rinnovamento radicale della gamma con l’arrivo delle nuove Mini Cooper e Countryman, anch’esse disponibili ad emissioni zero, e della inedita Aceman, crossover compatto che sarà solo elettrico.
BMW invece ha potuto contare sulle nuove Serie 7 e X1 e ha pronte le nuove Serie 5 (tra poco anche nella variante Sport Touring) e X2, tutte disponibili con il mild-hybrid 48 Volt, l’ibrido plug-in e l’elettrico.
Interessante è che il gruppo nella sua interezza abbia aumentato il proprio passo nell’ultimo trimestre (718.778 unità, +10,3%) dove il marchio BMW sia cresciuto dell’11,6% e che il modello più venduto della gamma M sia proprio una elettrica, la i4 M50. Il brand sportivo di BMW ha ottenuto anch’esso i migliori risultati della propria storia con 202.530 unità (+14,3%) e l’allargamento della propria gamma fa sperare in ulteriori progressi nelle vendite e in un ruolo guida sempre più spiccato nel processo di elettrificazione. A livello geografico, l’Europa è il mercato maggiore con 942.895 unità (+7,5%), seguono la Cina (824.932, +4,2%) e gli Stati Uniti con 295.741 unità e il progresso commerciale più marcato (+9,4%).
I risultati migliori in termini di crescita tuttavia il gruppo li ha registrati sul mercato domestico: 281.986 unità tra BMW e Mini con un progresso dell’11,7%. Con 18 modelli elettrici in gamma nel prossimo anno, l’obiettivo dichiarato per il gruppo di Monaco di Baviera è di raggiungere 500mila auto elettriche vendute nel 2024 (ovvero circa il 20%) e, con questi dati, è lecito attendersi che anche quelli finanziari porteranno altri sorrisi all’interno dei palazzi di Monaco di Baviera.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino