OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
DÜSSELDORF – La 61^ edizione del Caravan Salon Düsseldorf ha chiuso i battenti contabilizzando 235.000 visitatori, un numero che ha superato le attese degli organizzatori che ne avevano previsti 200.000. Gli spazi espositivi (250.000 metri quadrati suddivisi in 16 padiglioni) e gli espositori (736) avevano già totalizzato cifre mai raggiunte prima. Il consuntivo pare ancora più soddisfacente dato che se le aziende rappresentavano 36 paesi, il pubblico è arrivato da addirittura 72 nazioni.
Come lo scorso anno, alla rassegna si è visto anche l'ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher.
Tra gli aspetti che hanno riservato le maggiori soddisfazioni agli organizzatori c'è quella è stata definita una «gratificante» partecipazione da parte dei neofiti del segmento, fra cui anche molte famiglie. A questi visitatori, più che a tutti gli altri, era stato riservato proprio uno spazio specifico all'interno della rassegna con un'area dedicata alla “avventura fai da te” proposta per la prima volta al Caravan Salon.
Anche gli espositori, almeno quelli interpellati dalla Fiera del capoluogo del Nord Reno Westfalia, hanno espresso giudizi positivi malgrado la flessione del numero dei contratti firmati. «La gente ama il turismo itinerante e nonostante il deciso aumento dei prezzi vuole comunque comprare i veicoli – ha spiegato Holger Sibert, numero della filiale tedesca di Trigano e capo di Eura Mobil – L'interesse all'acquisto è risultato più alto rispetto alle attese e il fatto che le vendite abbiano subito un calo generalizzato dipende soprattutto dalla carenza di veicoli su cui allestire i camper, in particolare del leader di mercato, che è Fiat». L'evento ha avuto una ampia risonanza, non solo in Germania, e testimonia il crescente gradimento per questo modo alternativo di vivere il turismo, più destagionalizzato.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino