OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Ford ha annunciato il rinvio di due anni del lancio dei suoi nuovi modelli di SUV elettrici che saranno prodotti in Canada, sostenendo di voler sfruttare i piu recenti progressi nella tecnologia delle batterie. I veicoli dovevano arrivare sul mercato nel 2025, ma il gruppo ha deciso, secondo un comunicato stampa, di «riprogrammare» il lancio al 2027. L’obiettivo e quello di «sviluppare ulteriormente e consentire a Ford di trarre vantaggio dalle tecnologie emergenti in materia di batterie, con l’obiettivo di fornire ai clienti una maggiore durata e un valore migliore». Nell’aprile 2023 Ford ha annunciato un investimento di 1,8 miliardi di dollari per convertire l’impianto di assemblaggio di Oakville (Ontario, Canada), che attualmente produce veicoli a combustione. La conversione inizierà nel secondo trimestre, come inizialmente previsto. «Ovviamente, i gruppi prendono decisioni che hanno senso per loro», ha reagito il primo ministro canadese Justin Trudeau in una conferenza stampa.
«Ma stiamo assistendo a un incredibile tasso di adozione dei veicoli elettrici e (allo sviluppo) della catena industriale che stiamo costruendo in Canada, dalle miniere, all’assemblaggio delle batterie e dei veicoli, fino al riciclaggio che ne consegue», ha proseguito Trudeau, riferendosi agli investimenti esteri che si stanno riversando su questi progetti che creano posti di lavoro.
Ford e Tesla avevano annunciato di voler semplificare i loro veicoli per ridurre il numero di parti e facilitare il processo di produzione. Ford ha dichiarato che un team di progettazione in California stava lavorando a una «piattaforma elettrica piu piccola, a basso costo, economica e flessibile, in grado di alimentare una varieta di modelli ad alto volume». Ha inoltre dichiarato che i lavori per il suo nuovo campus a BlueOval City (Tennessee) stanno «procedendo come previsto». Questo sito ospitera un’officina di verniciatura, uno stabilimento di assemblaggio e un impianto di stampaggio per la prossima generazione di pick-up elettrici, la cui consegna e prevista per il 2026. Il Tennessee Electric Vehicle Center «sarà il primo impianto di produzione 4.0 di Ford, che combina automazione e connettività», ha dichiarato l’azienda. Prosegue inoltre l’espansione dell’impianto di assemblaggio di Avon Lake (Ohio), con l’installazione di strumenti di produzione prevista per la primavera del 2025. La produzione di un nuovo veicolo elettrico per i professionisti e prevista «a partire dalla meta del decennio». Mercoledi scorso il gruppo ha annunciato di aver venduto 508.083 veicoli nel primo trimestre (+6,8% rispetto all’anno precedente), con una «partenza a razzo» per i veicoli completamente elettrici (+86% a 20.223 unita). L’azienda ha conquistato il secondo posto in questo mercato, dietro alla specialista Tesla. Alle 17.10 ora locale, le azioni Ford erano in rialzo dell’1,21% alla Borsa di New York.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino