AMSTERDAM – Disegnata esternamente da un italiano, il 30enne milanese Davide Varenna, la rinnovata Hyundai i10 diventa “grande”. Un po' per via del passo...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il debutto per il grande pubblico è in programma al Salone di Francoforte (12 – 22 settembre), ma il costruttore coreano ne ha già anticipato le principali caratteristiche. Che includono una variante particolarmente “eco-friendly” (Hyundai punta ad emissioni sotto i 100 g/km di CO2) a quattro posti con cerchi da 14'' e diversi rapporti di cambiata. È disponibile anche la variante a cinque posti, sempre offerti in 3,67 metri di lunghezza. La revisione del design, più carico di personalità e sportivo, ha comportato anche l'abbassamento della linea di cintura ed il ridimensionamento dei montanti posteriori, soluzioni che assicurano anche una miglior visibilità a chi sta al volante. La capacità del vano bagagli (252 litri con i sedili in posizione normale), che fra l'altro ha anche una soglia di carico abbassata di quasi 3 centimetri, è tra le più importanti nella classe di riferimento.
Il costruttore assicura che l'aggiornata i10 offre «il più completo pacchetto di sicurezza del segmento A». Fra i sistemi di assistenza alla guida ci sono la Frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, la Gestione automatica degli abbaglianti, il Mantenimento attivo della corsia, il Rilevamento della stanchezza del conducente e dei limiti di velocità. Eventualmente anche con la retrocamera per le manovre di parcheggio, sulla citycar coreana è disponibile anche con un articolato pacchetto per la connettività, le cui funzioni sono accentrate nello schermo tattile da 8''. Ci sono l'integrazione con Apple CarPlay e Android Auto e la ricarica wireless oltre alla piattaforma Connected Car ed i servizi I Live di Hyundai, gratuiti per 5 anni a chi opta per l'opzione con il sistema di navigazione.
La rinnovata i10 debutta con due motori a benzina Mpi: il tre cilindri da 1.0 litri da 67 cavalli e 96 Nm di coppia ed il quattro cilindri da 1.2 litri da 84 cavalli e 118 Nm. Entrambe le unità sono disponibili sia con il cambio manuale a 5 marce sia con la trasmissione automatizzata, sempre manuale ed a 5 rapporti, in ogni caso con il sistema Idle Stop & Go di serie. Tra le novità ci sono anche tre nuove tinte per gli esterni (10 in totale) per un totale di 22 combinazioni grazie al tetto nero o rosso a contrasto. Per gli interni, Hyundai offre invece quattro colori. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino