Hyundai i20 WRC, la coreana d'Europa lancia la sfida alla regina Polo

La Hyundai i20 WRC di Neuville
CAGLIARI - Hyundai i20 WRC è l'auto del “ritorno”. Con questa vettura, il cui sviluppo è cominciato alla fine del 2012 sulla base del modello di...

Continua a leggere con la nostra Promo Flash:

X
Scade il 29/05
ANNUALE
11,99 €
79,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1,00 €
6,99€
Per 3 mesi
SCEGLI
2 ANNI
29 €
159,98€
Per 2 anno
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
CAGLIARI - Hyundai i20 WRC è l'auto del “ritorno”. Con questa vettura, il cui sviluppo è cominciato alla fine del 2012 sulla base del modello di serie i20, la berlina progettata in Germania e fabbricata in Turchia, il marchio coreano è rientrato nel mondiale Rally che aveva abbandonato a fine 2003.


Hyundai si era presentata con piani “bellicosi”, forte anche di un direttore sportivo esperto come Michel Nandan, già nel WRC con Toyota, Suzuki e soprattutto Peugeot (fu lui a disegnare la 206 WRC vincente). Nel 2014, stagione del nuovo debutto, Hyundai festeggia proprio in Germania, dove ha sede la filiale europea, è arrivata già la prima vittoria.

A Centrarla è stato Thierry Neuville, il giovane pilota belga che ha infilato anche due terzi posti. E lo spagnolo ha arricchito il bilancio con una piazza d'onore. Quest'anno i20 WRC ha regalato meno soddisfazioni, almeno finora: argento sulle nevi della Svezia.

Per potenziare l'offensiva ad alte prestazioni, Hyundai ha anche ingaggiato il 57enne Albert Biermann, dal 2008 vicepresidente di Bmw M Gmbh. Il manager è entrato in servizio presso il Centro sviluppo di Namyang lo scorso aprile. La i20 WRC monta il motore turbo da 1.6 litri da 300 cavalli e 400 Nm di coppia. L'accelerazione da 0 a 100 avviene in 4 secondi, mentre la velocità di punta è di 224 km/h. Dispone di servosterzo idraulico e sospensioni McPherson. Misura 3,99 metri di lunghezza e 1,42 metri di altezza.

Hyundai i20 di serie con il motore benzina da 1.4 litri ha una potenza di 100 cavalli con 137 Nm di coppia con uno spunto da 0 a 100 di 11,6 secondi e una velocità massima di 181 km/h. Rispetto alla WRC è un po' più alta e decisamente meno larga.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino