OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
SEOUL - La Hyundai Motor, la più grande casa automobilistica della Corea del Sud, ha registrato un utile record lo scorso anno grazie alla solida domanda di modelli di lusso e di veicoli utilitari sportivi (Suv), ha dichiarato giovedì. L’utile operativo consolidato è aumentato del 47,0% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 9,82 trilioni di won (8 miliardi di dollari) nel 2022, superando il precedente massimo di 8,44 trilioni di won (6,9 miliardi di dollari) nel 2012. Il fatturato ha raggiunto un nuovo massimo di 142,53 trilioni di won (115,8 miliardi di dollari) nel 2022, con un aumento del 21,2% rispetto al precedente massimo di 117,61 trilioni di won (95,6 miliardi di dollari) nel 2021. L’utile netto è salito del 40,2% a 7,98 trilioni di won (6,5 miliardi di dollari) l’anno scorso e il margine di profitto operativo si è attestato al 6,9%. L’azienda sudcoreana ha venduto 3.942.925 veicoli in tutto il mondo nel 2022, con un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente. Le vendite di auto locali sono diminuite del 5,2% a 688.884 unità lo scorso anno, ma le vendite di auto all’estero sono aumentate del 2,8% a 3.254.041 unità. Nel trimestre ottobre-dicembre 2022, Hyundai ha venduto 1.038.874 veicoli in tutto il mondo.
Le vendite di automobili nei mercati al di fuori della Corea del Sud sono aumentate del 9,3%, raggiungendo le 846.825 unità nel quarto trimestre, grazie all’attenuazione dell’interruzione delle forniture di componenti per auto, mentre le vendite sul mercato interno sono aumentate del 3,3%, raggiungendo le 192.049 unità.
Il Mattino