AENGELHOLM - Dopo solo 10 mesi dalla presentazione ufficiale, la Koenigsegg ha venduto tutti i venticinque esemplari della sua esclusiva Agera RS, hypercar da 1.160 CV. In...
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La vettura ha trovato estimatori facoltosi negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Giappone, in Cina, a Taiwan, a Singapore, in Malesia, in Arabia Saudita, negli Emirati e in Quatar. L'Agera RS, con gli oltre 400 km/h garantiti dal suo V8 turbo di 5,0 litri da 1.160 Cv e con la mostruosa coppia massima di 1.280 Nm prodotta a 4.100 giri (ben 1.000 Nm sono disponibili tra quota 2.700 a 6.170) non solo si conferma una delle auto più veloci del pianeta ma conquista anche il titolo di vettura venduta più velocemente per la Casa di Aengelholm. Un fatto che consacra l'affermazione del piccolo costruttore a livello internazionale, confermando che il mercato mondiale delle supercar milionarie, sospinto dalle ambizioni dei collezionisti, non conosce flessioni.
Progettata sulla base meccanica condivisa dalle precedenti Agera R e S, la RS riprende alcuni spunti tecnici della Koenigsegg più estrema di sempre, la One:1, per riproporli in chiave evoluta come le nuove e raffinate appendici aerodinamiche anteriori e il sistema di alettoni con incidenza a controllo elettronico, che a 250 km/h garantiscono un carico aerodinamico complessivo di 485 chilogrammi. Le performance sono incredibili: secondo dati non ufficiali accelera da 0 a 300 km/h in appena 14 secondi e raggiunge i 400 km/h in circa 20 secondi.
Dotata di tetto apribile rigido, stivabile in un comparto interno, grazie all'utilizzo di materiali compositi e allo chassis in fibra di carbonio con struttura a nido d'ape, pesa solo 1.295 chili. Vettura stradale regolarmente targabile, è pensata per un utilizzo pronto corsa. Sospensioni a controllo elettronico, assetto personalizzabile e sistema di cancellazione del rumore all'interno dell'abitacolo sono solo alcuni degli optional che sono stati proposti agli acquirenti. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino