La Cina viaggia in elettrico: i bus ”green” dominano il mercato. Ecco come rendere eco rapidamente il trasporto pubblico

Autobus elettrici a Shenzen
Nell’infografica di GEA-Afp, le quote di autobus venduti in Ue e in Cina nel 2022 per tipologia di alimentazione. Mentre a Dubai e in corso la COP28, l’esempio cinese...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Nell’infografica di GEA-Afp, le quote di autobus venduti in Ue e in Cina nel 2022 per tipologia di alimentazione. Mentre a Dubai e in corso la COP28, l’esempio cinese dimostra che e possibile elettrificare rapidamente il trasporto pubblico, in contrasto con la lentezza della transizione nei Paesi occidentale.

Gli autobus contribuiscono meno al riscaldamento globale rispetto ad auto e camion, ma l’Agenzia internazionale per l’energia (Aie) stima ancora la potenziale riduzione delle emissioni dovute agli autobus al 5% in uno scenario di neutralita carbonica nel 2050 - senza contare che gli autobus elettrici migliorano immediatamente la qualita dell’aria che respirano i residenti. Secondo i dati 2021 dell’International Council on Clean Transportation (ICCT), la Cina rappresenta oltre il 90% degli autobus e camion elettrici del mondo. Shenzhen, con i suoi quasi 18 milioni di abitanti, e stata la prima grande citta al mondo ad aver convertito i propri autobus all’elettrico a partire dal 2017.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino