OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
In occasione delle World Finals 2023 Lamborghini ha presentato la Huracán STO SC 10° Anniversario, un esemplare Opera Unica Lamborghini Ad Personam per i dieci anni di Squadra Corse e celebra il legame tra la gamma stradale e il mondo del motorsport Lamborghini grazie a un kit performance e a una livrea dedicata. « La Huracán STO SC 10° Anniversario non è solo un omaggio alla nostra Squadra Corse - commenta Rouven Mohr, Chief Technical Officer Automobili Lamborghini - ma una concreta dimostrazione di quanto l’esperienza accumulata nel motorsport possa efficacemente essere trasferita sul prodotto stradale, incrementando le performance e il piacere di guida. Crediamo fermamente che il motorsport sia il banco di prova più sofisticato e impegnativo e il know-how della nostra Squadra Corse è un patrimonio prezioso che merita di essere valorizzato su modelli unici e serie limitate stradali dalla vocazione racing».
La livrea è ispirata a Lamborghini SC63, il prototipo ibrido di classe Hypercar/GTP che Lamborghini schiererà nelle più prestigiose gare Endurance del mondo, come la 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring, a partire dalla stagione sportiva 2024.
L’allestimento interno è stato specificamente scelto per un utilizzo in pista. I sedili sportivi «Nero Ade» in Alcantara con cuciture «Verde Fauns» sono dotati di cinture a quattro punti mentre un roll bar in alluminio protegge gli occupanti della vettura. Completa la configurazione degli interni il rivestimento del pianale in carbonio e un’esclusiva placca, sempre in carbonio, posizionata sul parafiamma posteriore che certifica l’unicità della vettura. La Huracán STO SC 10° Anniversario è la prima vettura stradale su cui i tecnici di Lamborghini Squadra Corse, grazie al know-how sviluppato in 10 anni di esperienza sui campi di gara, hanno sviluppato un kit performance per migliorare le qualità dinamiche e le prestazioni in pista. L’aerodinamica è stata ottimizzata con l’adozione di due inediti flick anteriori in carbonio montati sul cofango, che contribuiscono insieme ad un’ala posteriore, con un’incidenza di 3 gradi superiore al modello di serie, ad incrementare il carico aerodinamico della vettura sia anteriormente che posteriormente.
Il grip meccanico è stato incrementato in maniera considerevole grazie ad una serie di quattro ammortizzatori regolabili di derivazione racing che sostituiscono la componentistica di serie attiva. Gli ammortizzatori sono regolabili su quattro vie: estensione e compressione sia ad alte che basse frequenze. All’incremento di prestazioni in pista contribuiscono anche nuovi pneumatici sviluppati ad hoc in collaborazione con Bridgestone, che grazie a una mescola inedita offrono allo stesso tempo performance e durabilità nel tempo giro dopo giro. La dotazione della vettura è arricchita ulteriormente da uno scarico in titanio Akrapovic che esalta il suono del V10 di Sant’Agata Bolognese su tutte le frequenze.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino