OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
ZAMA – La visita è gratuita, ma occorre almeno prenotarla. È una visita “curiosa”, perché la Zama Heritage Collection, una raccolta di circa 280 auto a marchio Nissan e Datsun, non è un vero museo. È più un grande garage all'interno del quale i veicoli – oltre il 70% dei quali perfettamente funzionante – sono ordinatamente parcheggiati, come se dovessero o potessero venire noleggiati da un momento all'altro. Alcuni sono modelli di grandissimo valore o di estremo interesse. Tipo una Nissan Gt-R diventata famosa perché è dorata: il costruttore l'aveva verniciata così per l'asso della velocità giamaicano Usain Bolt.
La vettura è nella sezione dove sono esposti i modelli sportivi, quelli con i quali Nissan ha preso parte, anche con successo, a diverse competizioni.
È solo da una dozzina di anni, dall'ottobre del 2012, che la raccolta è stata aperta al pubblico. Ci sono prototipi, vetture da corsa e auto di serie più o meno preziose, più o meno gettonate. Seppur poco appariscente, c'è una Skyline Gt-R32 Nismo vecchia di 34 anni alimentata da un 2.5 litri da 280 Cv che continua ad essere una "stella". Uno degli esperti racconta che un esemplare è stato valutato una cifra quasi astronomica, circa 30 milioni di yen, ossia quasi 184.000 euro.
Anche la macchina con il valore commerciale più elevato – un modello è stato quotato fra i 3 e i 5 milioni di dollari - è mimetizzata in mezzo alle altre. Si tratta della Prince Skyline Sport del 1963, fabbricata in appena 60 esemplari (35 coupé e 25 convertibili), realizzati a mano da artigiani espressamente chiamati dal Belpaese, e venduti all'epoca a circa 1,9 milioni di yen (20 milioni attuali, circa 123.000 euro). La sua storia è molto italiana, perché il design è stato firmato da Giovanni Michelotti e l'anteprima risale al 1960 al Motor Show di Torino. Il primo modello venne commercializzato in Giappone due anni più tardi. La coupé in vetrina a trazione posteriore monta un motore da 1.9 litri da 91 cavalli abbinato a un cambio a 4 marce.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino