Il Maggiolino più veloce del mondo, l'icona Vw sfreccia a 328 km/h

Il potentissimo Beetle LSR (Land Speed Record) appositamente preparato per l'impresa
BONNEVILLE - Un Maggiolino della Volkswagen ha messo a segno negli Stati Uniti un eccezionale record di velocità sulla distanza del miglio, raggiungendo dopo 1.609 metri di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
BONNEVILLE - Un Maggiolino della Volkswagen ha messo a segno negli Stati Uniti un eccezionale record di velocità sulla distanza del miglio, raggiungendo dopo 1.609 metri di percorrenza ben 205,122 miglia orarie, pari a 328,195 km/h. L'impresa è stata fatta segnare il 19 settembre sulla superficie completamente piatta del lago salato di Bonneville, nello Utah, e rappresenta anche la massima velocità ufficialmente documentata che sia mai stata raggiunta da un Maggiolino. A segnare il primato non è stato un esemplare qualunque, ma un potentissimo Beetle LSR (Land Speed Record) appositamente preparato per l'impresa. La prestazione è stata anche la più veloce in assoluto dell'edizione di quest'anno dell'annuale World of Speed.


Vistosa carrozzeria gialla con strisce nere, prese d'aria maggiorate, alettoni specifici, sotto il cofano nero il Beetle LSR nasconde un quattro cilindri turbo a iniezione diretta (TSI) di 2,0 litri potenziato sino a 550 cv, capace di un picco di coppia massima di 571 Nm. Per ottenere tali valori sono stati adottati un nuovo turbocompressore, differenti pistoni, sono stati modificati l'albero a camme e le teste dei cilindri. Per poter correre sul Lago salato, poi, il Beetle LSR è stato equipaggiato con ruote e pneumatici speciali. L'assetto della vettura è poi stato notevolmente abbassato. A livello meccanico, per migliorare la motricità è stato adottato un differenziale autobloccante di tipo LSD. Nell'abitacolo la sicurezza è stata migliorata con l'adozione di un roll-bar a gabbia, di un sistema estintore e di cinture di sicurezza a cinque punti montate su sedili racing. Per frenare la vettura sono poi stati adottati due paracadute, montati esternamente sul cofano posteriore.
  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino