PALMA DI MAIORCA - La Mazda6 di terza generazione si rinnova per la terza volta con uno stile più elegante, un abitacolo più curato e confortevole, una dotazione...
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L’abitacolo segue la stessa filosofia: la plancia ha una forma più rettilinea e sono migliori i materiali che vanno dal legno di Sen, ad un nuovo scamosciato fino a plastiche più morbide e alla pelle Nappa per i sedili che, per la prima volta su una Mazda, sono ventilati. La strumentazione ora è parzialmente digitale, con al centro un display da 7 pollici per il tachimetro, ed è accompagnata dall’head-up display che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza. Il sistema telematico ha ora lo schermo da 8”, Android Auto e Car Play e il sistema di visione perimetrica a 4 telecamere. Invariate l’abitabilità e la capacità del bagagliaio: la berlina ha 480 litri, la Wagon va da 522 a 1.664 litri, ma non si può avere il portellone elettrico.
La già ricca dotazione di sicurezza è completata da fari a matrice di led a 20 moduli, più potenti e precisi nel non abbagliare, dal cruise control adattivo ora con funzione stop&go e dal sistema di monitoraggio del traffico posteriore trasversale che frena se ci sono auto in arrivo mentre si fa retromarcia. Tutti i motori hanno il sistema microibrido i-Eloop, che sfrutta un supercondensatore per recuperare energia e alimentare alcuni servizi di bordo, e sono omologati Euro 6d-Temp. Per riuscirci, le unità a benzina rimangono aspirate e non hanno bisogno, come in altri casi, del filtro antiparticolato: 2 litri da 165 cv e 2.5 da 194 cv che disattiva 2 cilindri quando viaggia a meno di 80 km/h consumando il 10% in meno.
Il raffinato diesel 2.2 ha ora il filtro SCR e altre modifiche tra cui il turbo più grande a geometria variabile per il sistema di sovralimentazione doppia: ha 150 cv (4,4 litri/100 km pari a 117 g/km di CO2) o 184 cv, quest’ultimo si può avere anche con la trazione integrale in abbinamento al cambio automatico, disponibile anche per altri motori. La Mazda6 su strada è più silenziosa, confortevole e, allo stesso tempo, più guidabile grazie alle modifiche alle sospensioni. I motori a benzina sono regolari e progressivi, ma è il diesel a stupire per la progressione e l’allungo, semplicemente inesauribile fino a 5.500 giri/min. Il listino parte da 32.800 euro, con lo stesso prezzo sia per la berlina sia per la Wagon. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino