Mazda SkyActiv, collaudo estremo: il nuovo diesel correrà a Le Mans

La Mazda che parteciperà all'edizione 2013 della 24 Ore di Le Mans
LE MANS - Mazda ha annunciato che nel 2013 correrà la 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP2 con il proprio diesel Skyactiv-D 2.2 derivato da quello della CX-5....

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LE MANS - Mazda ha annunciato che nel 2013 correrà la 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP2 con il proprio diesel Skyactiv-D 2.2 derivato da quello della CX-5. L’annuncio arriva una settimana dopo quello che riguarda l’adozione dello stesso motore nella Grand-Am americana e segna il ritorno dopo 22 anni alla corsa francese della casa giapponese, unica tra quelle asiatica ad essersi aggiudicata la 24 Ore e ad averla vinta con un’auto dotata di motore rotativo, la 787B con telaio Lola nel 1991 guidata da Johnny Herbert, Volker Weidler e Bertrand Gachot. L’anno successivo il motore rotativo fu messo fuori del regolamento.

Il motore da competizione manterrà il blocco cilindri e la tecnologia di quello di serie, dunque avrà la sovralimentazione biturbo a doppio stadio.

Il lavoro di sviluppo e adattamento è già iniziato ed è portato avanti in modo congiunto da Mazda Motor Corporation, Mazda North American Operations e l’americana SpeedSource Race Engineering con l’obiettivo di portare i primi esemplari in pista entro la fine dell’anno. La prima squadra ad adottare il motore Mazda nella American Le Mans Series e nel World Endurance Championship sarà la Dempsey Racing che corre dal 2007 con le RX-8 nella categoria GT della Grand-Am e ha messo a segno un podio all’edizione 2011 della Rolex 24 di Daytona. Lo Skyactiv-D è però a disposizione di altri team che vorranno avvalersi delle sue prestazioni e del suo consumo, arma fondamentale per le gare di durata. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino