Mercato auto, rallentano le vendite a febbraio (+6,17%). Fca continua a crescere +6,9%

Un parco auto
TORINO - Rallenta il mercato italiano dell’ auto. A febbraio - secondo i dati del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - le immatricolazioni sono state 183.777, il...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
TORINO - Rallenta il mercato italiano dell’ auto. A febbraio - secondo i dati del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture - le immatricolazioni sono state 183.777, il 6,17% in più dello stesso mese del 2016. Nei primi due mesi dell’anno sono state vendute complessivamente 355.656 auto, con un incremento dell’8,12% sullo stesso periodo dell’anno scorso.


Crescono le immatricolazioni a società (+43,9%) e il noleggio (+6,3%) mentre il canale dei privati, nonostante il ritorno a imponenti azioni di sostegno da parte delle case con le loro Reti, registra a febbraio un leggero rallentamento (-2,5%), frutto anche del confronto con lo stesso periodo del 2016, in cui gli acquisti delle famiglie erano cresciuti di oltre il 38%.

«La flessione dei privati è di nuovo un segnale di attenzione - ha detto Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione dell e Case automobil istiche estere - considerando che veniamo da un effervescente 2016 e con i primi 2 mesi nei quali il mercato ha continuato a beneficiare delle poderose campagne promozionali delle Case con le proprie Reti, ma che non potranno protrarsi a lungo».

Riguardo i risultati di Fca, il gruppo continua a registrare risultati migliori del mercato: a febbraio ha venduto in Italia 53.690 auto, il 6,93% in più dello stesso mese del 2016. Nei primi due mesi dell’anno le immatricolazioni del gruppo sono state 103.994, pari a un incremento del 9,51% sullo stesso periodo 2016 e la quota passa dal 28,87 al 29,24%. Tutti i marchi chiudono il mese con un segno positivo: Alfa Romeo +22,9%, Fiat +6,1%, Lancia +5,9% e Jeep +4,2%.

Continua il dominio dei modelli Fca nella “top ten”, con cinque vetture tra le più vendute del mese, di cui quattro (Panda, Ypsilon, 500L e 500) nelle prime quattro posizioni. Lo sottolinea l’azienda in una nota. Alfa Romeo chiude febbraio con «un ottimo exploit»: con 3.800 immatricolazioni aumenta i volumi di vendita del 22,9% rispetto a un anno fa e ottiene una quota del 2,1%, in crescita di 0,3 punti percentuali. Nei due mesi le registrazioni Alfa Romeo sono oltre 7.300, quasi il 25% in più rispetto al primo bimestre dell’anno scorso e la quota è del 2,1% in crescita di 0,3 punti percentuali.

«A trainare i risultati del marchio - spiega una nota di Fca - la Giulia, che continua a scalare le classifiche di vendite, e la Giulietta, che con il 9,2% di quota è sempre tra le più vendute del segmento C». Grande successo di pubblico per il “Porte aperte” dello Stelvio, primo Suv Alfa Romeo, con oltre 25 mila visitatori nelle concessionarie e più di 6 mila test drive effettuati nel weekend del 25-26 febbraio.

Sono 3.800 le Jeep immatricolate a febbraio, il 4,2% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. La quota è sostanzialmente stabile al 2,1%. Nel progressivo annuo sono quasi 7.400 le Jeep registrate per una quota del 2,1%. Il modello di punta del marchio, la Renegade, a febbraio è seconda del suo segmento (alle spalle della sola 500X) con una quota del 14,5%.

  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino