STOCCARDA - Bella, prestazionale, eccitante. E’ l’identikit dell’auto sportiva. Alto, comodo, versatile, capace di andare su strada e in fuoristrada: è...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
E’ il Suv del segmento della Classe E Coupè. La sua mission è sfidare la X6 degli eterni rivali di BMW. Ce la farà? A Stoccarda sono ottimisti: “E’ un’auto in grado di coniugare al meglio elementi tipici del coupé, come sportività, dinamismo e agilità, con la personalità, la versatilità e la robustezza di un Suv” ha dichiarato Thomas Weber, membro del consiglio direttivo e responsabile della divisione ricerca e sviluppo della casa tedesca. Gli ha fatto eco Ola Källenius, membro del consiglio d’amministrazione e responsabile vendite della casa tedesca: “Per noi di Mercedes la GLE Coupé è l’ambasciatrice di una categoria versatile di vetture, che ci farà conquistare nuovi clienti”.
La carrozzeria presenta forme filanti, con tratti sportivi tipici di un classico coupè; la posizione di guida invece resta alta e all’interno c’è tanto spazio. In più, trazione integrale, ruote alte e la promessa di capacità dinamiche eccellenti su strada e in fuoristrada. Sono queste le caratteristiche salienti della nuova GLE Coupè, attesa entro la metà del 2015 per andare a occupare la fascia alta del mercato, quella riservata ai colossi di quasi 5 metri (4,90). Presto per conoscere il listino, ma vale la pena sottolineare che parliamo di un’auto di categoria premium e di una gamma con motori V6 3.0 litri (benzina e diesel) di potenza compresa tra 258 e 367 cavalli. Al vertice si collocherà la versione AMG 450 Sport, presumibilmente la migliore interprete della sintesi tra sportività, versatilità e comfort.
La trazione 4Matic è abbinata al nuovo cambio automatico 9G-tronic a 9 marce. In linea con le caratteristiche polivalenti dell’auto, anche il cambio è in grado di adattarsi a diversi stili di guida: secondo le anticipazioni fornite dal costruttore, può garantire dunque “sia un’elevata velocità di innesto e perfetti passaggi tra i rapporti nella guida sportiva, sia cambi marcia morbidi e appena percettibili nelle andature a velocità di crociera”. Quanto alla trazione 4Matic, la versione AMG sarà l’unica con distribuzione della coppia motrice 40/60, mentre sulle altre sarà 50/50.
Tutte le GLE Coupè disporranno invece del pacchetto stabilità, che comprende l’Airmatic con ADS Plus, sterzo diretto sportivo ed Active Curve System (stabilizza attivamente il rollio). Soprattutto, sulla GLE Coupè spicca il Dynamic Select, sistema che offre la possibilità di selezionare, attraverso una manopola posta sulla console centrale, cinque diverse dinamiche di marcia, dalla più rilassante e confortevole alla più scattante e sportiva. Denominati Individual, Comfort, Slippery, Sport e Sport+, i programmi sono stati studiati per rendere la guida adatta alle condizioni più diverse, facendo della GLE Coupè un’auto capace di privilegiare, in base alle circostanze, la motricità su neve alla rigidità necessaria per affrontare curve veloci su asfalto asciutto.
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino