PONTEDERA - Dall'Europa alle Americhe, dall'Oceania all'Asia: la rete distributiva degli store multibrand di Piaggio non conosce confini e si espande...
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Tra i principali Motoplex inaugurati negli ultimi mesi figurano quelli inglesi di Londra e Liverpool, quello nella capitale austriaca Vienna, e ancora nella capitale portoghese di Lisbona, nella città tedesca di Stoccarda, a Tolone sulla costa azzurra. In Australia è stato aperto un Motoplex a Sydney, mentre in Asia si segnalano le aperture a Taipei - capitale di Taiwan -, nelle città indonesiane di Jakarta e Bali, di Port Louis – capitale delle Mauritius – e per concludere quella di Ho Chi Minh city, in Vietnam.
«Nei prossimi giorni - informa una nota di Piaggio - è inoltre prevista l’apertura a Bangkok di uno dei Motoplex più importanti al mondo. Quello della capitale thailandese sarà un flagship store di quasi milke metri quadrati, suddivisi tra area espositiva (comprensiva di area lounge e bar) ed officina». Con questo Motoplex di Bangkok il Gruppo Piaggio amplierà la propria offerta nel mercato thailandese introducendo il business delle moto con i brand Aprilia e Moto Guzzi, che si affiancheranno al segmento consolidato degli scooter Piaggio e Vespa, e potrà così rafforzarsi ulteriormente in un mercato in forte espansione, incrementando il proprio focus nel continente asiatico.
Con i Motoplex il Gruppo Piaggio è proiettato verso il futuro: i dealer possono sfruttare più marchi e prodotti all'interno dello stesso spazio in una nuova frontiera di retail nella industry delle moto. «I Motoplex sono pensati - spiegano in Piaggio - per far offrire ai propri clienti una prospettiva coinvolgente del mondo delle due ruote in uno spazio nel quale oltre ai veicoli e ai relativi accessori, può trovare merchandising dedicato, in molti casi l’officina, e passare un momento di intrattenimento e divertimento nel corner bar e nella lounge, dove discutere ad esempio su gare o programmare prossime uscite in moto».
E i risultati arrivano. Grazie alla formula Motoplex, infatti, il Gruppo Piaggio ha registrato negli anni un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all’up-selling e al cross-selling, un notevole aumento delle vendite di accessori e merchandising e un sensibile incremento del sell out moto per i punti vendita “tradizionali” dal momento della conversione nel nuovo format.
Il Mattino