Piaggio chiude un altro trimestre record, l’utile raddoppia. Colaninno, nel 2023 preserviamo la marginalità

La fabbrica Vespa a Pontedera
PONTEDERA- Piaggio ha archiviato «un nuovo trimestre record con i migliori risultati di sempre, il sesto consecutivo in crescita». Lo sottolinea il presidente e ad...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

PONTEDERA- Piaggio ha archiviato «un nuovo trimestre record con i migliori risultati di sempre, il sesto consecutivo in crescita». Lo sottolinea il presidente e ad Roberto Colaninno presentando un fatturato in aumento del 20% che ha superato i 500 milioni di euro (546,8 milioni), l’Ebitda a 81 milioni (+34,9%), con un’incidenza sui ricavi del 14,8%, e l’utile netto quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, portandosi a 24,1 milioni di euro. «Sono risultati che ci rendono molto soddisfatti del lavoro svolto e ci consentono di proseguire con fiducia e ottimismo il nostro importante percorso di crescita già delineato, confermando gli investimenti previsti e l’impegno sulle tematiche Esg. L’obiettivo centrale del 2023 è preservare la marginalità e migliorare ove possibile» aggiunge Colaninno.

Il gruppo ha venduto complessivamente nel mondo 154.900 veicoli (+9,2%), in particolare 124.700 veicoli a due ruote (+4,8%). Il settore scooter ha visto un incremento del fatturato del 16,8% a livello globale, spinto in particolar modo dal brand Vespa, che ha registrato un incremento di quasi il 18%, dal tre ruote Piaggio MP3 e dagli scooter a ruota alta Piaggio Beverly, Medley e Liberty. Il settore moto ha archiviato il primo trimestre del 2023 con un fatturato in crescita del 12,7% e risultati record. Moto Guzzi ha registrato il migliore primo trimestre di sempre, con volumi in crescita di oltre il 30% e ricavi superiori del 55 per cento. Nel settore dei veicoli commerciali ha venduto 30.200 unità, in aumento del 32,4%, consuntivando un fatturato netto pari a 108,8 milioni di euro, in crescita del 32,9 per cento. A livello geografico, il mercato indiano ha ripreso forza, registrando un fatturato dei veicoli commerciali in crescita del 54% e volumi in aumento del 36,1%.

L’area Emea & Americas nel complesso ha registrato un fatturato in crescita, e un incremento dei volumi del 7,7%. Per il 2023 Piaggio prevede di «proseguire il suo percorso di crescita, confermando gli investimenti previsti in nuovi prodotti e nuovi stabilimenti e rafforzando il proprio impegno sulle tematiche Esg» e «continuerà a lavorare come sempre per rispettare impegni e obiettivi, mantenendo un focus costante sulla gestione efficiente della propria struttura economica e finanziaria, per rispondere in modo agile ed immediato alle sfide e alle incertezze del 2023».

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino