Psa, secondo la stampa francese c'è il via libera del cda all'acquisto di Opel

I loghi Peugeot e Opel
PARIGI - «Il traguardo si avvicina», osserva Les Echos, riferendosi alla partita Psa-Opel che tiene col fiato sospeso gli addetti ai lavori in Francia e in Europa....

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PARIGI - «Il traguardo si avvicina», osserva Les Echos, riferendosi alla partita Psa-Opel che tiene col fiato sospeso gli addetti ai lavori in Francia e in Europa. Secondo il giornale, il cda straordinario che si è tenuto questo pomeriggio nel quartier generale di Psa, sull’Avenue de la Grande Armée, a due passi dall’Arco di Trionfo, ha confermato il proprio via libera all’acquisizione della filiale europea di General Motors. A questo punto, salvo sorprese, un annuncio è possibile a partire da lunedì, giusto in tempo per il Salone dell’Auto di Ginevra. Nei giorni scorsi, il numero uno di Psa, Carlos, Tavares, aveva detto che il suo obiettivo è creare un «campione europeo» dell’auto.


L’alleanza permetterebbe di creare un gruppo da 4,3 milioni di veicoli, di cui 3 milioni in Europa, e generare 2 miliardi di utile grazie alla «progressiva convergenza delle piattaforme e dei motori», scrive Les Echos. Il 23 febbraio, dopo la presentazione dei risultati di Psa e l’incontro tra il ministro dell’Economia, Michel Sapin, e l’omologa tedesca, Brigitte Zypries, era arrivato anche il via libera dei due governi. L’interesse di Psa è che Opel «resti un’azienda tedesca. Nel nostro portafoglio vogliamo, semplicemente, un marchio tedesco», martellava quel giorno Tavares nel tentativo, apparentemente riuscito, di rassicurare le parti sociali in Germania. Il manager portoghese ha poi garantito che il piano di risanamento sarà redatto dalla direzione e dagli stessi impiegati di Opel. Per Psa il 2016 è stato il terzo anno di crescita consecutivo.

Dati positivi che hanno consentito al management di convincere i principali azionisti del gruppo - la famiglia Peugeot, il cinese Dongfeng, ma anche lo Stato - dell’opportunità del matrimonio. Psa punta ormai a un margine operativo superiore ai 4,5% nel biennio 2016-2018, contro il 4% precedente. Lo scorso anno, Gm ha venduto 1,1 milioni di veicoli per un fatturato di 16 miliardi di euro e una perdita di 257 milioni. Ma dal 2000 le sue attività in Europa segnano perdite superiori ai 15 miliardi.

  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino