Qoros Qamfree Concept Car, svelato a Pechino un motore senza alberi a camme

Qoros Qamfree Concept Car
PECHINO - Tra le novità tecniche proposte al Salone di Pechino, una delle più interessanti si cela sotto il cofano del Qoros Qamfree Concept Car ed è un...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PECHINO - Tra le novità tecniche proposte al Salone di Pechino, una delle più interessanti si cela sotto il cofano del Qoros Qamfree Concept Car ed è un motore dotato di gestione elettroattuata delle valvole. La compatta cinese ospita un'applicazione della svedese FreeValve AB, una società vicina al produttore di auto sportive di lusso Koenigsegg.


Questa soluzione prevede l'eliminazione dell'albero a camme e il controllo elettronico l'apertura/chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico attraverso degli attuatori denominati PHEA (Pneumatic-Hydraulic-Electric-Actuator). Per la Qoros, che ha esposto l'invenzione e che non si è pronunciata ufficialmente circa i tempi della sua possibile applicazione, la nuova soluzione permetterà di ottimizzare la combustione del carburante nei cilindri, con risparmi sui consumi e sulle emissioni quantificabili sino al 15%, e di produrre propulsori più compatti e leggeri dei tradizionali. La tecnologia FreeValve permette il controllo indipendente del funzionamento delle singole valvole, sia per quel che riguarda la posizione sia i tempi.

Urban Carlsson, CEO di FreeValve, che ha annunciato l'accordo con Qoros per lo sviluppo di un'applicazione destinata ai veicoli di serie, e Christian von Koenigsegg, presidente del board di FreeValve e CEO dell'omonima azienda automobilistica scandinava, hanno presentato insieme la novità alla rassegna cinese. Quest'ultimo ha sottolineato: ''Crediamo che la tecnologia FreeValve PHEA arriverà in un futuro molto vicino e che rappresenterà una transizione altrettanto o più importante quanto il passaggio dai carburatori ai sistemi di iniezione diretta''.
 
Leggi l'articolo completo su
Il Mattino