ROMA - Sarà varato soltanto nel 2019, ma il progetto è in avanzata fase di realizzazione e tutto lascia intendere che il giga yacht che andrà in acqua tra due...
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Fondato nel 1992, Nuvolari-Lenard è uno degli studi di design più attivi e più grandi del mondo, gestito da un architetto navale (Carlo Nuvolari) e da un ingegnere meccanico (Dan Lenard), i quali hanno fatto dell’innovazione e della qualità il loro marchio di fabbrica, potendo contare tra l’altro sulla collaborazione della partner Valentina Zannier, specialista negli arredi interni. Quanto a Lurssen (specializzato in yacht di lusso e imbarcazioni militari) basti ricordare che tra i gioielli costruiti nel cantiere del Nord della Germania figurano l’Azzam, il panfilo del principe della famiglia reale saudita Al-Waleed; il Rising Sun, originariamente acquistato da Larry Ellison, Ceo di Oracle Corporation poi passato nelle mani del produttore discografico David Geffen; Octopus, di proprietà di Paul Allen, cofondatore di Microsoft; Pelorus, realizzato nel 2004 per Roman Abramovich.
Chi sia il fortunato proprietario del nuovo panfilo italo-tedesco per ora non è dato sapere. Ma una cosa è certa: il progetto lascia intravedere un altro capolavoro. L’imbarcazione di 456 piedi sarà realizzata con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, esibirà uno stile classico, meno “pesante” di quanto le dimensioni e i cinque ponti potrebbero lasciar credere e disporrà di una serie di plus tipici dei “capricci” da miliardari: a disposizione dell’armatore e dei suoi ospiti ci saranno due elicotteri e non mancherà una barca appoggio di 15 metri. Non sono ancora noti i dettagli sulle cabine (ma forse sarebbe meglio definirli appartamenti…), mentre è stato anticipato che a bordo non mancheranno una grande piscina in parte coperta e un vero e proprio centro sportivo dedicato alle immersioni.
Neanche sulla motorizzazione sono state fornite informazioni, ma è stato anticipato che “offrirà il massimo possibile di efficienza”, ovvero un ottimale rapporto tra prestazioni e consumi, in modo da assicurare autonomia per lunghe navigazioni in giro per il mondo. A sovrintendere che tra Venezia e Brema tutto si svolga secondo i desiderata dell’armatore ci sono gli esperti di Moran Yacht & Ship, studio specializzato nella consulenza per la costruzione di yacht di lusso.
Il Mattino