PARIGI - Talisman Sporter, la versione station wagon della nuova media francese che è stata presentata lo scorso luglio e che al Salone di Francoforte farà bella...
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Bagagli tanti e facili. La Talisman Sporter è lunga 4,86 metri, dunque un solo centimetro in più della berlina e anche l’altezza di 1,46 è identica ma, grazie alla diversa forma del tetto, chi siede dietro ha 30 mm in più per la testa mentre per i bagagli ci sono 572 litri viaggiando in 5, che sono un po’ meno dei 608 litri della berlina, ma sono qualitativamente migliori poiché più regolari e soprattutto più accessibili attraverso l’ampio portellone elettrico azionabile a piede e alla soglia di accesso particolarmente bassa (57 cm) e un vano lunga 112 cm. Abbattendo il divano 60/40 con le levette ai lati si passa rispettivamente a 1.700 litri e a 201 cm, dunque ai vertici della categoria.
Tecnologia e fascino. La Talisman non ha paura delle concorrenti neppure per l’appeal e la dotazione di sicurezza che comprende la frenata autonoma in abbinamento al cruise control adattativo, lane departure warning, riconoscimento dei segnali, controllo dell’angolo cieco e oltre all’assistenza per il parcheggio come la telecamera e il parcheggio automatico che facilitano la vita in città. Identiche a quelle dell’Espace (con la quale condivide la piattaforma CMF) sia l’impostazione sia l’ergonomia della plancia con lo schermo verticale da 8,7 pollici del sistema R-Link2, la strumentazione digitale e l’head-up display, tutto configurabile con il Multi-Sense in accordo con l’illuminazione interna, la sonorità artificiale e la modalità di guida e dunque con le impostazioni della meccanica e dell’autotelaio.
Sotto i 100 g/km. Anche su questo terreno la Talisman può alzare la voce con sospensioni a controllo elettronico e 4 ruote sterzanti, un connubio unico per la categoria. I motori Euro6 hanno tutto l’iniezione diretta e il turbocompressore. Le unità a benzina vanno da 150 cv ai 200 cv dell’1,6 litri accoppiato con il cambio EDC doppia frizione a 7 rapporti mentre il 6 rapporti sarà di serie sul diesel 1.6 biturbo da 160 cv e optional su quello monoturbo da 130 cv e sull’immortale 1.5 con distribuzione monoalbero e 2 valvole per cilindro da 110 cv, che promette i consumi e le emissioni di CO2 più bassi con valori che dovrebbero essere pari o leggermente superiori ai 95 g/km della berlina, comunque sotto la soglia fatidica dei 100 g/km.
Sulla scia del successo. Una gamma dunque tagliata per lo zoccolo duro di questo segmento che in Europa è occupato per il 54% dalle station wagon e in percentuale ancora superiore dai clienti flotte che mai come in questo periodo possono godere di una scelta così ampia, moderna e qualificata. La Talisman ha tutto quello che serve, a cominciare dallo stile per affermarsi meglio di quanto sia riuscito alla Laguna, anche seguendo la scia del successo che sta coinvolgendo tutti i modelli di ultima generazione.
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Il Mattino