Stellantis: conclusa fase sperimentale Turin Geofencing Lab. Con progetto l'auto ibrida riconosce Ztl e passa a elettrico

Una Jeep Renegade del Turin Geofencing Lab
TORINO - Va avanti il Turin Geofencing Lab, il progetto che punta a rendere più green il centro storico della città con auto ibride in grado di riconoscere i...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

TORINO - Va avanti il Turin Geofencing Lab, il progetto che punta a rendere più green il centro storico della città con auto ibride in grado di riconoscere i varchi della zona a traffico limitato e di passare automaticamente alla modalità elettrica. Il sistema ideato da Fca e dal suo Centro Ricerche interagisce con le piattaforme di gestione della viabilità del Comune di Torino (5T). La prima fase del progetto, che sarà proposto in altre città italiane e straniere, è terminata e i risultati preliminari sono positivi. In oltre sei mesi di test, le due Jeep Renegade 4xe utilizzate per la sperimentazione hanno attraversato oltre il 70% della Zona a traffico limitato (Ztl) del centro di Torino in modalità elettrica, garantendo un'evidente riduzione delle emissioni di CO2 e gas nocivi.

A differenza delle altre case automobilistiche il team e-Mobility del gruppo Stellantis ha puntato su un sistema in grado di mettere in contatto non solo il veicolo con chi lo guida, ma anche con il sistema di gestione dei varchi del centro cittadino. In questo modo - oltre a permettere all'automobilista di entrare nella Ztl senza incorrere in violazioni - il sistema geofencing a bordo delle due vetture consente all'amministrazione comunale di avvalersi di un tracking continuo dei mezzi che circolano all'interno delle zone a traffico limitato, permettendo alla sua Centrale della Mobilità di sapere che i veicoli hanno viaggiato realmente a zero emissioni. I dati raccolti in questi mesi sulle due Jeep Renegade 4xe - una delle quali modificata dall'ente Autonomy di Stellantis in modo da permettere il trasporto delle persone diversamente abili - saranno analizzati dal team di sviluppo del Crf e saranno quindi oggetto di un report finale.

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino