Toyota Ft-X4, muscoloso e colorato Suv concept dal design “emozionale”

Il Suv concept di Toyota Ft-X4
NEW YORK — Toyota ammicca ai Millennials ed al Salone di New York presenta un concept Suv a trazione integrale destinato ad intrigare quei "giovani" che amano gli...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
NEW YORK — Toyota ammicca ai Millennials ed al Salone di New York presenta un concept Suv a trazione integrale destinato ad intrigare quei "giovani" che amano gli ambienti aperti, ma sono costretti a lavorare in quelli chiusi. Sono quegli esponenti della generazione Y che vorrebbero esplorare le vicinanze ed i parchi naturali, ma non hanno il tempo per pianificare simili escrusioni.


Toyota Ft-X4 è o dovrebbe essere l'auto che fa per loro. Esteticamente vivace (la carrozzeria è arancione e bianca con diversi inserti neri), è un Suv sufficientemente compatto da poter venire impiegato facilmente nelle strade della metropoli, ma altrettanto agevolmente utilizzabile su terreni teoricamente meno “compiacenti” e potenzialmente non a caso destinato a sfidare modelli dall'elevato impatto emotivo come Bronco o Wrangler.

Sviluppato in California dal centro Stile di Toyota, Ft-X4 è un prototipo che condivide la piattaforma con modelli come Camry e Ch-R e che sotto il cofano monta un'unità a quattro cilindri della quale il costruttore non ha rivelato le caratteristiche. Per andare a caccia di nuovi clienti, la casa nipponica si è affidata al responsabile del design della Costa Orientale, Kevin Hunter, cacciatore, appunto: «Poiché i gusti dei consumatori continuano ad orientarsi verso Suv più piccoli ed efficienti – ha spiegato – abbiamo deciso di approfondire quello che la prossima generazione di avventurieri vuole avere in un veicolo».

Tra le soluzioni adottate per gli interni del concept ci sono un tunnel centrale rialzato ed un volante con comandi cilindrici laterali, mentre il portello posteriore si può spalancare sia come un armadio sia verso l'alto: «Ci siamo resi conto che il posteriore è il nuovo frontale», ha sintetizzato Ian Cartabiano, uno dei designer. Esteticamente, a parte i vistosi paracolpi neri, ci sono anche grandi passaruota che ospita ruote montate su cerchi da 18 pollici ed un elemento al posteriore che sembra “allungare” l'auto.

Anche se dispone di sospensioni in grado di assorbire fondi di un certo tipo e di pneumatici “all season”, Toyota Ft-X4 incarna soprattutto l'aspirazione al fuoristrada: insomma, è per una vita attiva, ma per guidare verso la sabbia più che sulla sabbia con tanto di telecamere GoPro installata nello specchietto retrovisore. Il concept compatto misura poco meno di 4,25 metri di lunghezza (quasi 2,63 di passo) per un'altezza che supera di poco i 162 centimetri.

  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino