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LONDRA - Il mondo che ruota attorno al settore dei veicoli trasporto merci in Gran Bretagna chiede a gran voce al Governo di Boris Johnson, attraverso la Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) di collaborare con l’industria su un piano realistico per facilitare la transizione a veicoli pesanti (HGV) a emissioni zero prima di annunciare una scadenza per vietare i nuovi veicoli ICE. Secondo l’SMMT, è necessario il sostegno del Governo per fornire un’infrastruttura di ricarica e rifornimento in grado di gestire le richieste dei veicoli da trasporto e chiede anche al Governo di aiutare a formare (o riqualificare) i tecnici per mantenere i futuri mezzi a emissioni zero. Johnson sta cercando di proporre una scadenza del 2040 per la fine della vendita dei veicoli commerciali con motori termici diesel e benzina, una data accettata inizialmente da I produttori europei di mezzi pesanti ma ora resa irrealistica dalla lentezza con cui vengono realizzate la rete pubblica di punti di ricarica e di rifornimento per supportare il passaggio alla propulsione a emissioni zero, elettrica o a idrogeno.
Attualmente, segnala l’SMMT, solo lo 0,2% dei mezzi pesanti è alimentato in modo alternativo; I furgoni elettrici si stanno dimostrando più popolari degli autocarri elettrici, con il 2,6% di quota.
Il Mattino