WRX, Bakkerud (Ford Focus) profeta in patria trionfa ad Hell. Loeb è 3° nella generale

Il norvegese Andreas Bakkerud su Ford Focus RS
HELL – Andreas Bakkerud (Ford Focus RS) si è rivelato “profeta in patria”. Sul circuito norvegese di Hell ha trionfato nella quinta delle dodici tappe...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

HELL – Andreas Bakkerud (Ford Focus RS) si è rivelato “profeta in patria”. Sul circuito norvegese di Hell ha trionfato nella quinta delle dodici tappe del FIA World Rallycrosso Championship (WRX) interrompendo così l'impressionante serie positiva dello svedese Mattias Ekström (Audi S1), che era reduce da tre successi consecutivi (Germania, Belgio e Gran Bretagna). Per effetto dei punti ottenuti nei turni che hanno preceduto la finale, il pilota dei Quattro Anelli mantiene tuttavia invariato il vantaggio di 5 lunghezze sul campione in carica Peter Sollberg (Citroën DS3).


“Amo questo paese – ha gongolato il Bakkerud – È veramente pazzesco riuscire a vincere la gara di casa”. Il pilota ha ringraziato il proprio team, l'Hoonigan di Ken Block che lavora su “commessa” di Ford. A Hell, il norvegese ha vinto tutti i turni, semifinale inclusa, conquistando il massimo dei punti a disposizione, 30, oltre la metà di quelli ottenuti nelle quattro precedenti uscite (adesso ne ha 81 ed è a due sole lunghezze dal podio iridato virtuale).
Nella frazione decisiva, il norvegese ha preceduto Timmy Hansen (Peugeot 208), che si era imposto a Hell nel 2015 e che evidentemente si trova molto bene su questo circuito.

Il leader della generale, Ekström, si è classificato terzo a due secondi e mezzo da Bakkerud, ma comunque davanti a Sollberg, che ha accusato un ritardo di meno di 7 decimi. Con il quinto posto e con i piazzamenti degli altri turni, Sébastien Loeb (Peugeot 208) ha raggiunto Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo) al terzo posto della graduatoria piloti a quota 83. Un risultato straordinario per un “debuttante”. L'ultimo della finale è stato il russo Timur Timerzyanov (Ford Fiesta), praticamente mai in gara nelle tornate decisive.


“La sensazione è come quella di una vittoria”, si è sbilanciato Hansen. “Ho visto come Andreas ha lasciato tutti per strada nelle qualifiche – ha precisato – Essere riusciti a stargli così vicino è un grande risultato”. Il WRX va ora in “letargo” per quasi un mese in attesa della sesta prova, in calendario in Svezia il 2/3 luglio sul circuito di Höljes. Un anno fa si era imposto Ekström, che aveva preceduto il connazionale Timmy Hansen.

  Leggi l'articolo completo su
Il Mattino