Allagamenti nella Circum di Poggioreale, l'Eav: «Già avviate verifiche tecniche»

Allagamenti nella Circum di Poggioreale, l'Eav: «Già avviate verifiche tecniche»
Allagamenti alla stazione della Circumvesuviana di Poggioerale, interviene l’Eav. «La tratta ferroviaria della linea Napoli - Nola - Baiano, a cavallo della stazione...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Allagamenti alla stazione della Circumvesuviana di Poggioerale, interviene l’Eav. «La tratta ferroviaria della linea Napoli - Nola - Baiano, a cavallo della stazione interrata di Poggioreale, è interessata da oltre un ventennio da infiltrazioni d’acqua», si legge in  una nota in merito all’articolo in cui il presidente della commissione Ambiente della IV Municipalità, Carmine Meloro chiedeva verifiche tecniche per accertare le cause dovute, rimanendo nel campo di ipotesi, ad un innalzamento della falda del Sebeto.


Le infiltrazioni nella stazione «sono scaturite dall’innalzamento della falda acquifera del Sebeto - prosegue la nota dell’Eav - per la definitiva sospensione da parte dell’Ente gestore dei servizi idrici dell’emungimento dalla stessa delle acque per il fabbisogno cittadino, visto il livello di inquinamento delle acque stesse».

«Da oltre un ventennio la Circumvesuviana prima e l’Eav poi, sono state costrette a realizzare e a mantenere appositi sistemi di pompaggio per mantenere basso il livello dell’acqua nella canna di galleria, mantenendo sempre alto il livello di attenzione (anche attraverso appositi sistemi di monitoraggio), sospendendo l’esercizio in caso di guasto o fermo degli impianti di aggottamento».

In pratica «vista la concomitanza dei lavori di costruzione di una canna di galleria in affiancamento a quella Eav nell’ambito della realizzazione della linea 1 della metropolitana di Napoli, i tecnici Eav hanno avviato con la metropolitana di Napoli tavoli tecnici, nell’ambito dei quali si sta sviluppando il progetto di impermeabilizzazione della canna ferroviaria Eav. All’uopo - conclude il comunicato dell’azienda - la Regione Campania ha stanziato un apposito finanziamento per l’esecuzione delle opere in corso di progettazione». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino