E' di tre chili il consumo giornaliero di caffè in un bar medio di Napoli, il triplo rispetto al resto d'Italia. Nel capoluogo campano ogni esercizio commerciale...
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«Ci saranno delle degustazioni tecniche - spiega il fondatore di Napoli Coffee Experience, Mauro Illiano - fatte da un panel di esperti e realizzate mediante uno strumento innovativo per valutare al meglio la caratteristiche organolettiche. E' anche un'occasione epocale per andare oltre il rito e la tradizione, che hanno dato lustro e visibilità alla città, ma in un certo senso hanno anche offuscato la qualità del nostro caffè. Per la prima volta si inizierà a capire quanto vale il caffè napoletano». Il presidente della Camera di commercio, Ciro Fiola, si impegna a sostenere il percorso per ottenere dall'Unesco il riconoscimento come patrimonio immateriale dell'umanità, al pari dell'arte della pizza, ma sottolinea che in questa fase la priorità è un'altra: «Bisogna prima garantire che le aziende che lo producono e lo commercializzano restino in vita - spiega - dobbiamo intensificare il ritorno a una normalità bloccata non solo dal Covid, ma anche dai provvedimenti economici assunti a livello nazionale. Il caffè, come altri prodotti, sta soffrendo moltissimo e se non facciamo tornare i lavoratori negli uffici ci sarà una terza crisi».
Il settore dei bar, gli fa eco il vicepresidente Fabrizio Luongo, «ha registrato quasi l'80% di calo dei ricavi. Va bene la massima prudenza - aggiunge - ma dobbiamo provare a convivere nel miglior modo possibile con il virus. Il sistema del caffè, così come il food, dovrà governare questo cambiamento». L'assessore comunale al Commercio, Rosaria Galiero, elogia l'iniziativa, che arriva «dopo tre mesi di chiusura forzata, che ha messo le attività in seria difficoltà. Il caffè è anche una risorsa importantissima dal punto di vista economico - evidenzia - e per far ripartire la città dobbiamo unirci sempre di più, fare squadra in una competizione sana, come prevede questa iniziativa». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino