OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Il sindaco Gaetano Manfredi si è recato, questa mattina, presso la III Municipalità Stella - San Carlo all’Arena, in via Lieti per fare il punto sui servizi erogati dagli uffici municipali per il rilascio delle carte d’identità elettroniche.
Dal luglio dello scorso anno, il Comune di Napoli ha attivato un sistema di prenotazione che rappresenta l’unica modalità di accesso al servizio in tutte le Municipalità. I cittadini devono fissare un appuntamento accedendo al sito dedicato tramite la pagina www.comune.napoli.it/prenotacie e autenticandosi con le proprie credenziali Spid o Cie. In alternativa, possono prenotarsi telefonando al numero verde 800 776565, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
Il nuovo sistema ha consentito di ridurre da tre mesi a tre giorni i tempi di attesa per l’appuntamento, con conseguente abbattimento di file allo sportello. Le nuove modalità garantiscono inoltre un sistema di prenotazione uniforme per tutte le dieci Municipalità del Comune di Napoli.
Nel periodo che va dall’attivazione del servizio fino a gennaio scorso sono state emesse 68.624 carte d’identità elettronica pari ad una media di circa diecimila Cie al mese con un tempo di attesa medio di tre giorni tra richiesta e prenotazione.
«Il Comune di Napoli – ha spiegato il sindaco Manfredi – ha implementato una nuova modalità di prenotazione della carta di identità elettronica.
«Nel 2023 la III Municipalità ha emesso più di ottomila carte d’identità – ha sottolineato il presidente della III Municipalità Fabio Greco – Questo risultato è il frutto di un impegno mirato al miglioramento dei Servizi al Cittadino. Le assunzioni effettuate grazie all’ultimo concorso comunale hanno dato la possibilità di un ricambio generazionale del personale. Inoltre, l’attivazione del servizio di prenotazione online e del numero verde hanno contribuito a rendere le procedure più rapide. Siamo felici che i cittadini attestino il miglioramento di questo servizio e ci stiamo già adoperando per attivarne altri, come lo sportello per i cambi di residenza che prossimamente sarà aperto anche nella sede di via Santi Giovanni e Paolo».
Leggi l'articolo completo suIl Mattino