«La nostra forza è la capacità di essere saldamente radicati in questo territorio», a parlare è Filippo Perriccioli, avvocato con la passione...
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In che modo la bufera che ha coinvolto il sistema delle popolari e la riforma del credito incidono sui vostri programmi?
«La nostra banca è stata sempre gestita in modo sano e prudente per cui siamo del tutto estranei a tristi vicende che hanno coinvolto alcuni istituti. La solidità della banca è attestata dai ratios patrimoniali, il CET 1 al 12,83% (tra i primi in Italia), che va ben oltre i requisiti regolamentari richiesti e da un patrimonio netto “tangibile”, di oltre 230 milioni di euro costituito da riserve accantonate negli anni e senza obbligazioni subordinate che il nostro Istituto non ha mai emesso. Non è un caso se in questi anni di crisi economica, accentuata maggiormente nelle regioni del Sud Italia, la banca ha sempre chiuso i propri bilanci in attivo, aumentando l’operatività ed effettuando cospicui accantonamenti a fronte dei crediti deteriorati. Siamo quindi soddisfatti, ma consapevoli di non essere sulla luna, anzi, di far parte di un sistema bancario che ultimamente non ha brillato per risultati e ciò ci impegna a continuare la sana e prudente gestione con il primario obiettivo di tutelare i nostri soci».
Tutelare il credito locale e, nel contempo, puntare sullo sviluppo del territorio. È ancora possibile in questo momento storico?
«Certamente viviamo in un momento storico senza precedenti anche per il rapido susseguirsi di nuove norme europee e nazionali nel settore bancario. Ma la nostra banca è solida e sana e questo ci consente di poter elaborare serenamente progetti che rispondano alle esigenze del mercato e del territorio».
Ci può dire quale sarà la vostra azione nel breve periodo?
«L’azione sarà caratterizzata da una forte e rinnovata spinta commerciale, accompagnata da un ancora maggiore presidio ed attenzione alla qualità del credito. Continueremo ad investire nel nuovo portale web e sulla multicanalità integrata per completare la gamma dei servizi riservati soprattutto alla clientela di fascia giovane. La rete sarà ampliata con l’apertura a Napoli di due nuove filiali nelle zone del Vomero e Chiaia per rafforzare la nostra presenza nell’area metropolitana. Abbiamo inoltre finalmente avviato un importante progetto di riqualificazione di un immobile a Torre del Greco di proprietà della banca dove sarà realizzata una filiale innovativa ad elevata tecnologia, con uffici commerciali e spazi all’aperto per attività relazionali e culturali». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino