Guasti continui alla Metropolitana di Napoli, l’Anm: «I treni sono troppo vecchi e senza ricambi»

Guasti continui alla Metropolitana di Napoli, l’Anm: «I treni sono troppo vecchi e senza ricambi»
«Questa mattina dalle 8.50 alle 11.50 la Linea 1 della Metropolitana di Napoli ha limitato la sua circolazione alla tratta Piscinola-Dante. La...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«Questa mattina dalle 8.50 alle 11.50 la Linea 1 della Metropolitana di Napoli ha limitato la sua circolazione alla tratta Piscinola-Dante. La circostanza si sta verificando di frequente e di questo Anm si scusa con i cittadini, comprendendo i gravi disagi a cui li sottopone». Così in una nota Anm si scusa con la cittadinanza napoletana. 


«I treni della linea 1 in circolazione attualmente sono stati acquistati tra il 1996 e il 1997: hanno ormai 23 anni. Anm  procede all'esecuzione di tutti i controlli prescritti dagli organi competenti e volti a garantire  la sicurezza dei passeggeri  e questo, con le attuali condizioni dei mezzi, consente di avere a disposizione per l'esercizio giornaliero solo otto treni . Ogni volta che durante la giornata un treno ha un guasto, deve essere riportato all'officina di Piscinola e riparato: spesso quindi i treni disponibili scendono a sette o sei. In questo caso è impossibile assicurare una frequenza adeguata sull'intera linea ed evitare l'affollamento delle banchine. Tema oggi reso ancora più pressante per la gestione dell’emergenza covid. In tale evenienza Anm, limitando la circolazione a Dante,  assicura una maggiore frequenza sulla tratta in esercizio garantendo comunque il collegamento tra la zona collinare ed il centro storico cittadino». 

LEGGI ANCHE Metropolitana di Napoli, guasto ai treni e corse limitate per undici ore

«L'incremento nella disponibilità dei vecchi treni è reso complesso dall'età dei mezzi per i quali il mercato non mette più a disposizione molti ricambi, cosa che rende la riparazione di alcuni guasti particolarmente laboriosa e difficile. In queste settimane si stanno svolgendo alcune trattative sindacali volte a  riorganizzare  i settori aziendali interessati per far fronte alle attuali esigenze. 

Anm, al contempo, sta accelerando il più possibile la messa in esercizio commerciale dei due treni nuovi, con l'obiettivo di metterli in circolazione a febbraio, migliorando il servizio. 
Il bando di acquisto dei nuovi treni che stanno arrivando dalla Spagna è stato lanciato dal Comune di Napoli nel 2015, vista la necessità di rinnovare i mezzi rotabili, che non era stata presa in considerazione dalle amministrazioni precedenti. 


Anm auspica che il prossimo ingresso in circolazione dei nuovi mezzi e una clima che, si spera, possa instaurarsi in maniera più serena e responsabile tra i lavoratori dell'azienda, portino a breve a ridurre al minimo i disagi». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino