SORRENTO. Una rotonda a Seiano per evitare il blocco all'altezza della spiaggia, la realizzazione della strada dei cimiteri alternativa al corso Italia, liberazione delle...
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• A Vico Equense, tra via Murrano e l’innesto sulla strada statale 145, ampliamento della viabilità di servizio per l’accesso al depuratore di punta Gradelle; rotatoria compatta di inversione e svincolo in corrispondenza del nuovo innesto della strada di servizio sulla viabilità comunale; allargamento della carreggiata della strada statale 145 per consentire una migliore canalizzazione del traffico verso via Murrano. Quest’ultima sarà percorsa a senso unico verso la spiaggia di Seiano: i veicoli diretti a Sorrento saranno agevolati, nella manovra di svolta a destra, dall’allargamento della carreggiata della ss 145; i veicoli diretti a Napoli, ai quali è impedita la svolta a sinistra, dovranno uscire a Vico Equense, utilizzare la rotatoria da costruire, riprendere lo svincolo di Vico Equense e infine svoltare a destra come previsto per i veicoli diretti a Sorrento. La strada di servizio per l’accesso al depuratore e il suo innesto nella rotatoria saranno percorsi a senso unico in risalita da Seiano;
• Realizzazione di altre quattro rotatorie in corrispondenza di altrettanti “punti sensibili”: incrocio al capo di Sorrento tra via Capo e via Nastro Verde; incrocio la tra strada statale 145, via Cavone e via San Sergio; incrocio la tra strada statale 145 e via Mariano Lauro; innesto della strada statale 145 in via Raffaele Bosco;
• Realizzazione della cosiddetta “strada dei quattro cimiteri” (a medio-lungo termine);
• Gestione degli ingressi dei non residenti attraverso un sistema di tariffazione differenziata in base alla fascia oraria e al punto di accesso all’area urbana soggetta a limitazione;
• Ristrutturazione del trasporto pubblico su gomma sia con l’intensificazione delle corse sia per l’area a ridosso del Corso Italia (direttrice Meta-Sorrento, un collegamento ogni 15 minuti) sia prevedendo nuove linee di collegamento dalle frazioni collinari più popolate di ciascun Comune con le stazioni dell’Eav (almeno un collegamento ogni 30 minuti);
• Introduzione di un treno direttissimo dell’Eav ogni 30 minuti da e per Napoli;
• Introduzione di servizio ferroviario di tipo metropolitano per il collegamento dei sei Comuni della penisola sorrentina, con tempi massimi di attesa di 10/15 minuti;
• Utilizzo, nelle ore di punta, di elettrotreni composti sempre da tre convogli;
• pedonalizzazione delle piazze e delle aree limitrofe rispetto ai centri abitati.
«L’auspicio è che questo documento possa aiutare la politici e le forze economico-sociali del territorio nell’affrontare il problema della mobilità con una visione strategica e ambiziosa a medio-lungo termine – spiega Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina – Il traffico strangola quotidianamente i nostri centri abitati con ripercussioni notevoli sull’economia locale. Serve una strategia condivisa capace di dar vita, nel giro di 15 anni, a un modello virtuoso di gestione dei trasporti che possa fungere anche da attrattore turistico». Lo studio redatto dall’ingegnere De Maio è stato oggetto di discussione nel corso di un vertice al quale hanno preso parte i componenti del consiglio direttivo di Federalberghi Penisola Sorrentina e i sindaci del comprensorio. Al termine, i primi cittadini di Massa Lubrense, Sorrento, Sant’Agnello e Piano di Sorrento si sono impegnati a sottoscrivere un documento unitario che impegni le varie amministrazioni locali a commissionare la redazione di un piano traffico capace di risolvere i problemi della mobilità e tutelare la vivibilità della penisola sorrentina. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino