Napoli, svolta per la Metro Linea 1: «A giugno i nuovi treni e la stazione Duomo»

Napoli, svolta per la Metro Linea 1: «A giugno i nuovi treni e la stazione Duomo»
«I nuovi treni per la linea 1 del Metrò di Napoli potranno entrare in servizio a partire da giugno, quando sarà completata la documentazione - in parte attesa...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

«I nuovi treni per la linea 1 del Metrò di Napoli potranno entrare in servizio a partire da giugno, quando sarà completata la documentazione - in parte attesa dalla casa produttrice spagnola - da fornire all' Ustif , e saranno ultimate le prove che richiederanno una decina di giorni». Lo ha detto all' ANSA l'ingegnere Serena Riccio, dirigente del servizio Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Sempre entro giugno potrà essere aperta la Stazione Duomo, i cui lavori cominciarono il 14 novembre 2001. Sono quattro i treni già consegnati all' ANM dalla CAF, l'impresa costruttrice di Bilbao, il primo dei quali il 9 marzo 2020. Rispetto ai 19 previsti, un altro treno è stato commissionato recentemente dall' ANM, che porta il totale a 20.

«Alla Caf abbiamo chiesto di avere due loro tecnici in permanenza a Napoli, per risolvere gli ultimi problemi, poi c' è il sistema di informazione dei passeggeri a bordo dei treni, monitor ed avvisi acustici, che è prodotto in Finlandia, ed i loro tecnici dovrebbero arrivare a fine mese». Quanto alla natura dei problemi tecnici che hanno allungato i tempi dell' entrata in esercizio del primo treno, annunciata inizialmente dal sindaco de Magistris per Gennaio 2020, e poi più volte rinviata, fino alla scadenza di Aprile, pure saltata, il dirigente del servizio Linea 1 smentisce con forza le voci di incompatibilità tra i nuovi treni ed il sistema.

«Certo, la nostra metropolitana è un' opera molto lunga, e io non vedo l' ora di chiudere i cantieri, ma - se parliamo dei treni - dobbiamo calcolare il ritardo dovuto al Covid, che ha portato al fermo degli stabilimenti della CAF, ed a strascichi che fanno sentire ancora gli effetti». Ma il Metrò di Roma e quello di Milano hanno gli stessi tempi per la messa in esercizio dei nuovi treni? «Non conosco i loro tempi, ma la documentazione da trasmettere all' USTIF riempie otto faldoni, e dobbiamo fare delle integrazioni. Per fine maggio chiederemo all' USTIF l' immissione in servizio dei treni, poi programmeremo le ultime prove e per giugno potranno cominciare a funzionare».

E la Stazione Duomo, la cui apertura pure è slittata ripetutamente? «Bisogna tenere conto che c'è stato l' intervento della Soprintendenza per il ritrovamento del Tempio di Olimpia - che è ancora da scavare per metà - e che il cantiere è stato fermo tre anni. Ma apriremo entro giugno la nuova Stazione , sia pure con una configurazione provvisoria». 

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino