Una chat per informare i cittadini di Ercolano sul corretto conferimento dei rifiuti. Una rivoluzione targata "Buttol", che ha per la prima volta proposto la soluzione...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Si tratta di un chatbot ecologico, vale a dire un’intelligenza artificiale capace di rispondere alle esigenze dei cittadini attraverso un sistema di messaggistica. E’ possibile fare domande e ricevere risposte immediate. Ad esempio è possibile inviare un messaggio chiedendo «quando si getta il vetro?»: in pochi secondi il robot indicherà il giorno esatto e l’orario di conferimento. Ma il sistema potrà recepire anche eventuali disagi: in questo caso un operatore segnalerà all’azienda il problema, così da intervenire.
La pagina Facebook si chiama ErcoQua e già conta diverse migliaia di interazioni con i cittadini di Ercolano. Sono oltre 4mila le conversazioni attivate tra i singoli cittadini e l’intelligenza artificiale. Nel caso in cui il linguaggio non sia carpito dal sistema artificiale, c’è sempre un operatore pronto a rispondere correttamente o comunque a raccogliere richieste d’aiuto, disagi, disservizi legati alla raccolta differenziata, la cui percentuale al momento è attorno al 60%.
In programma, poi, altre iniziative: partirà anche un concorso rivolto ai cittadini, volto a segnalare gli operatori che si contraddistinguono positivamente e negativamente rispetto al lavoro di raccolta rifiuti. Allo studio c’è un regolamento che sarà stilato con l’amministrazione. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino