Musei, Tar boccia anche Giulierini papà del successo del Mann

Musei, Tar boccia anche Giulierini papà del successo del Mann
Con l'arrivo di Paolo Giulierini l'Archeologico, o meglio il Museo nazionale come lo si era sempre chiamato a Napoli, è diventato subito il Mann seguendo la...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Con l'arrivo di Paolo Giulierini l'Archeologico, o meglio il Museo nazionale come lo si era sempre chiamato a Napoli, è diventato subito il Mann seguendo la tendenza, non solo italiana, di indicare i musei con acronimi e sigle. E non è solo una svolta «modaiola» soprattutto se con quelle quattro lettere si riesce immediatamente a costruire un logo, un sito Internet, delle «app», e una pagina Facebook che oggi conta oltre 18mila «mipiacisti», con cui far rimbalzare nella rete «info», «post» e foto, soprattutto foto, con le lunghe code di visitatori in fila davanti all'ingresso, perfino sotto la pioggia. Identità, modernità, comunicazione: conquistate subito con quelle quattro lettere e, certo, costruite attraverso i mesi attraverso una quantità di iniziative - anche originali, come il torneo di Subbuteo, il videogioco, il calendario del Calcio Napoli e la due giorni dedicata alla forma fisica - fino ad arrivare, a luglio scorso, alla presentazione del piano strategico fino al 2019.


A un anno dall'insediamento - nell'ottobre del 2015 - Giulierini ha già sfiorato uno dei suoi obiettivi, raggiungere i 500mila visitatori per fine mandato: il 2016, infatti, si chiude con 452.431 visitatori contro i 381.632 dell'anno precedente. Secondo i dati del ministero, dunque, con la riforma che ha insediato l'etruscologo toscano i visitatori dell'Archeologico sono cresciuti del 29,1 per cento, 102mila unità in più rispetto al 2014. Il museo di via Foria è stato anche il primo, tra le nuove strutture rese autonome dalle Sovrintendenze e quindi alle prese con i primi bilanci autonomi, ad autofinanziarsi senza alcun contributo del Mibact grazie ai prestiti - è il maggior prestatore al mondo dal 2006 ad oggi sono stati movimentati ben 5054 «pezzi» - e ai due milioni di euro di incassi di biglietteria. Soltanto nel 2016 il Mann ha partecipato a 30 mostre all'estero portando in giro 1500 opere, provenienti in gran parte dai magazzini e quindi non sottratti all'esposizione, che hanno incassato un milione di euro. «I numeri sono importanti perché generano risorse che non piovono dall'alto, sono un tesoretto con cui produrre ricerche e valorizzazione» spiegava lo stesso Giulierini qualche tempo fa in occasione della presentazione di una delle ultime mostre.


Continua a leggere su Il Mattino Digital Leggi l'articolo completo su
Il Mattino