Fiumicino l'aeroporto europeo preferito dai passeggeri: supera Monaco e Heathrow

Fiumicino l'aeroporto europeo preferito dai passeggeri: supera Monaco e Heathrow
L'aeroporto di Fiumicino è il preferito dai passeggeri tra i grandi hub europei. Possibile? Come tutte le classifiche i risultati sono sempre contestabili, ma in questo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'aeroporto di Fiumicino è il preferito dai passeggeri tra i grandi hub europei. Possibile? Come tutte le classifiche i risultati sono sempre contestabili, ma in questo caso a condurre la ricerca è stato un organismo con una solida reputazione. Si tratta dell'Aci - Airport Council International, associazione internazionale che grazie alle intevriste ai passeggeri valuta la qualità percepita in 250 aeroporti di tutto il mondo.


Bene,  spiegano da Adr, la società che gestisce Fiumicino e Ciampino: «Nel terzo trimestre del 2016, il Leonardo da Vinci si classifica, per gradimento dei viaggiatori, primo tra i grandi aeroporti dell'Unione Europea. Nel giro di un solo trimestre, l’hub della Capitale ha superato il precedente record, lasciando in seconda posizione l’aeroporto di Monaco, a sua volta seguito da Heathrow, Copenaghen e Amsterdam. Si tratta della più alta performance mai registrata nella storia dello scalo». Dopo i guai causati dall'incendio di maggio 2015 o le lamentele per la restituzione dei bagagli non sempre tempestiva, i viaggiatori però hanno individuato alcuni servizi migliorati sensibilmente.

Più nel dettaglio: «Sono stati premiati i controlli di security, dove sul punteggio totale incidono la cortesia del personale, insieme ad accuratezza e velocità del servizio. Un ottimo riscontro è giunto anche da servizi come il Wi-Fi libero e gratuito e le nuove postazioni e-Gates per il controllo automatico dei passaporti. In termini di comfort, significativo impatto hanno avuto l’igiene e la disponibilità delle toilette, tra i servizi maggiormente graditi dal passeggero, insieme alla generale pulizia delle aerostazioni, costantemente monitorata da personale aeroportuale dedicato».


Il punteggio più alto (4,24 su un massimo di 5) è andato alla chiarezza delle informazioni sui voli, attraverso i monitor digitali. Subito dopo, a 4,23, si attesta la generale cortesia del personale aeroportuale, intesa come gentilezza e attenzione alle esigenze del passeggero. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino