Chiara Ferragni e i biscotti Oreo: nuovo caso, nel mirino del Codacons il «connubio tra beneficenza e sponsorizzazioni»

La campagna nel mirino è quella del 2020, chiesto di esaminare i dati sui proventi delle vendite della "capsule collection"

Chiara Ferragni e i biscotti Oreo: nuovo caso, nel mirino del Codacons il «connubio tra beneficenza e sponsorizzazioni»
Dal pandoro all'uovo di Pasqua e adesso ai biscotti Oreo: Chiara Ferragni ancora oggetto di un esposto del Codacons. «L'Antitrust e le Procure della Repubblica...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Dal pandoro all'uovo di Pasqua e adesso ai biscotti Oreo: Chiara Ferragni ancora oggetto di un esposto del Codacons. «L'Antitrust e le Procure della Repubblica dovranno indagare anche sull'operazione di beneficenza Oreo che ha visto coinvolta Chiara Ferragni».

 

 

@ilmessaggero.it Risposta a @Il Messaggero Chiara Ferragni rompe il silenzio sul caso pandoro Balocco. "Ho commesso un errore" #ferragni #chiaraferragni #ferragnipandoro #pandoroferragni #balocco #scandalobalocco ♬ suono originale - Il Messaggero

 

 

Lo fa sapere il Codacons, che ha presentato un nuovo esposto all'Autorità per la concorrenza e alla magistratura e una istanza d'accesso all'azienda dolciaria finalizzata ad avere tutti i dati circa la campagna di solidarietà avviata con l'influencer.

 

«Nel 2020, la Ferragni ha pubblicizzato attraverso Instagram la creazione di una capsule collection (cioè di una collezione formata da pochi capi coordinati) realizzata in collaborazione con l'azienda Oreo, denominata Capsule collection limited edition Chiara Ferragni by Oreo - riferisce il Codacons - In tali messaggi rivolti al pubblico si affermava che il 100% del ricavato delle vendite di tali abiti sarebbe andato in beneficenza per iniziative contro il coronavirus. Tuttavia l'azienda Oreo risulterebbe legata alla Ferragni da rapporti di tipo commerciale, come attesterebbero diversi contenuti pubblicati su Instagram dalla stessa influencer dove si sponsorizzano prodotti Oreo attraverso l'apposita dicitura Adv».

 

 

 

Il Codacons parla di «un connubio tra beneficenza e sponsorizzazioni a pagamento che, alla luce della sanzione dell'Antitrust per il caso Balocco, desta più di un sospetto» e porta oggi l'associazione a presentare un esposto all'Agcm e alle Procure che già indagano sul pandoro-gate, affinché si estendano le indagini anche all'operazione Oreo.

 

L'associazione ha inoltre presentato una istanza d'accesso all'azienda Oreo e al Governo chiedendo di visionare i dati circa i proventi delle vendite della «capsule collection, le somme destinate in beneficenza, i soggetti destinatari della beneficenza, le modalità di assegnazione delle donazioni, e le attività messe in atto per verificare il reale utilizzo dei fondi raccolti attraverso l'iniziativa»

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino