La dieta ideale? Quella che ha funzionato per un amico

La dieta ideale? Quella che ha funzionato per un amico
La dieta ideale? Quella che ha fatto dimagrire un nostro amico o una nostra amic. Insomma, qualcuno che conosciamo e che con il suo esempio ci getta i suoi successi. Se la dieta...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La dieta ideale? Quella che ha fatto dimagrire un nostro amico o una nostra amic. Insomma, qualcuno che conosciamo e che con il suo esempio ci getta i suoi successi. Se la dieta ha funzionato per lui, si pensa, c'è una buona probabilità che finiremo per provarla anche noi. E questo vale anche per il programmi di allenamento.


A scoprire “l'effetto calamita” del passaparola tra amici è uno studio dell'università di Buffalo firmato dalla ricercatrice in Medicina del lavoro Lora Cavuoto.



Lo studio, pubblicato sul “Journal of healthcare engineering” svela però che questo effetto è forte solo nel caso in cui il programma alimentare o di allenamento ha avuto un netto successo. In questo caso il nostro amico sarà dotato di un carisma a cui diventa difficile resistere. «La gente vuole vedere questa influenza a livello sociale si riflette sulla partecipazione delle persone a programmi di salute può portare a interventi di prevenzione più mirati».



Lo studio ha simulato una serie di personaggi di fantasia che, sui social, hanno mostrato di aderire a un programma per perdere peso grazie a determinate diete. Alcuni hanno avuto più successo di altri. I ricercatori avevano creato una serie di contatti reali sui social ai loro personaggi virtuali, così hanno visto che l'interazione con i soggetti che avevano ritrovato la linea in modo più netto ha prodotto una maggior perdita di peso totale tra i loro coetanei e amici virtuali.



Non solo, gli avatar con più amici, dunque quelli più carismatici e popolari, che però erano dimagriti meno, hanno ottenuto numeri più bassi. Insomma, per pubblicizzare diete e programmi di allenamento o di salute, meglio affidarsi a persone della porta accanto che hanno ottenuto buoni risultati piuttosto che a vip testimonial improbabili di diete che difficilmente avranno fatto. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino