Città del Vaticano – Alitalia ed Etihad di nuovo insieme. Ma solo grazie al Papa. Il trasferimento ad Abu Dhabi di Francesco vede, infatti, impegnate le due...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
In passato i costi salatissimi dei voli papali sono stati al centro di una formale richiesta di ripensamento dell'organizzazione. Erano i primi viaggi di Francesco e anche nell'entourage si era ventilata la possibilità di ricorrere a dei voli low cost. Si era persino fatta avanti la Ryanair ma poi la cosa era stata fatta cadere. Persino la lettera firmata dai vaticanisti e inviata al Sostituto alla Segreteria di Stato che allora era il cardinale Angelo Becciu non ha mai avuto alcuna risposta.
Ad indurre la stampa accreditata in Vaticano a prendere carta e penna fu il costo del volo papale Ciampino-Monte Real-Ciampino (una base aerea in Portogallo situata vicino Leiria, a pochi chilometri dal santuario di Fatima) che ammontava alla cifra esorbitante di 1738,15 euro. Per quella tratta, in classe economy, era una enormità.
Sin dai tempi di Paolo VI è sempre stata l’Alitalia a detenere il privilegio di accompagnare il pontefice e il suo seguito nei trasferimenti all’estero. Wojtyla ha compiuto più di 105 visite apostoliche, un record. Una lunga e consolidata tradizione che ha finito per rafforzare l’immagine esterna dell'Alitalia. Il Papa è sempre stato un testimonial d'eccezione. Unico neo i costi dei voli papali sui velivoli noleggiati dalla Santa Sede per viaggiare a carico della stampa. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino