CATANZARO - Addio file bibliche da esodo e controesodo, basta cantieri di lavoro e deviazioni a ripetizione? Si cambia, o almeno, si spera: l'autostrada Salerno-Reggio...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
In soldoni, una rivoluzione 2.0 per l'arteria che unisce Campania, Basilicata e Calabria. Cinque le parole chiave del progetto per l'A3 che verrà: Sicura, Multimediale, Aperta, Rinnovabile e Tecnologica. Il conducente che la percorrerà, infatti, sarà informato in tempo reale sulle condizioni dell'arteria e su eventuali percorsi alternativi in caso di incidenti o di chiusure improvvise. Tutto ciò grazie alle tecnologie proprie della Smart Road (Wi-Fi «in motion», App Mobile e nuovo standard Dedicated Short Range Communications - Dsrc), il sistema che consentirà in futuro lo sviluppo di servizi orientati al 'dialogò veicolo-infrastruttura e tra i veicoli stessi (Vehicle-to-Infrastructure e Vehicle-to-Vehicle). E ancora: posa di fibra ottica compatibile anche con le esigenze del 'piano banda largà del Governo e presenza delle cosiddette «Green Island» per la produzione di energia pulita che funzioneranno anche come aree di ricarica di veicoli elettrici, droni e mezzi per la logistica. Sistemi di monitoraggio e gestione della manutenzione con moderni sensori per ridurre i fattori di rischio, elevare la sicurezza ed il confort di guida e intervenire nell'emergenza. E infine: rete di trasmissione dati veloce, sicura e dedicata in larga banda e Road Management Tool (Rmt).
«Smart Road - ha detto il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani - è un progetto ad alto contenuto innovativo tra i primi al mondo nel settore stradale e unico per un tracciato di oltre 400 chilometri. Il progetto prevede l'integrazione di tecnologie, avendo come focus l'automobilista e la sua tutela. Il nostro obiettivo è fornire a chi si mette in viaggio numerose informazioni sulle condizioni ambientali e di traffico, grazie a tecnologie avanzate che consentiranno una migliore connessione tra chi percorre l'autostrada e gli operatori dell'Anas». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino