Assenteisti e liste d'attesa ispettori in azione al Ruggi

L'ospedale Ruggi di Salerno
SALERNO - Assenteisti. Ma anche controlli sull’attività intra ed ex moenia dei medici, sulla gestione delle liste d’attesa e sulle attività...

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SALERNO - Assenteisti. Ma anche controlli sull’attività intra ed ex moenia dei medici, sulla gestione delle liste d’attesa e sulle attività amministrative poste in essere da tutti i plessi ospedalieri. Si allargano le competenze del nuovo servizio ispettivo aziendale, dopo l’approvazione del nuovo regolamento e la modifica nella composizione dello stesso, che passa da 3 a 6 membri. Alla guida del team di controllori il direttore dell’unità operativa Programmazione e controllo di gestione Pierluigi Pappalardo.


La struttura commissariale non arretra di un passo e tira avanti nella stretta sulle attività erogate e sui comportamenti del personale, soprattutto dopo i recenti strascichi legati agli scandali assenteisti e mazzette in neurochirurgia per scavalcare le liste d’attesa, passando per le indagini in ginecologia correlate alla morte della commerciante di Atrani e le denunce fatte dallo stesso commissario straordinario ad alcuni suoi stessi primari. Il nuovo servizio, nello specifico, si occuperà di accertare eventuali incompatibilità dei dipendenti e incompatibilità del rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale e di svolgimento di libera attività professionale intra ed extra - moenia per il personale medico, di consulenze, nonché del cumulo di impieghi e incarichi da parte degli specialisti ambulatoriali interni titolari di rapporto convenzionale con il Ruggi; di verificare, a campione, la regolarità delle procedure di registrazione delle presenze da parte del personale in servizio presso tutti i plessi ospedalieri dell’azienda e del controllo sulla corretta gestione delle liste di attesa e sul rispetto dei criteri di prenotazione, oltre alla verifica della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, dell’appropriatezza dei ricoveri e delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, delle cartelle cliniche, della documentazione sottostante e delle corrispondenti schede di dimissioni ospedaliere.


I controlli saranno a campione, con cadenza annuale, su tutti i dipendenti e sugli specialisti ambulatoriali, che saranno individuati mediante sorteggio pubblico tra le lettere alfabetiche del personale dipendente dei diversi ruoli. Nei confronti dei soggetti sottoposti a controllo gli ispettori potranno procedere, d’ufficio, ad ulteriori accertamenti, sia documentali che ispettivi, presso le strutture sanitarie private, accreditate e non accreditate. Inoltre, potranno disporre ulteriori verifiche, in via straordinaria, previo parere favorevole della direzione generale, nei confronti di singoli servizi ed unità operative aziendali a seguito di segnalazioni o denunce giunte direttamente al servizio ispettivo aziendale o su richiesta del direttore generale. La procedura dovrà terminare entro due mesi dall’inizio delle indagini e può concludersi con l’archiviazione, se non saranno riscontrate irregolarità; con la formale comunicazione alle autorità giudiziaria, quando, nel corso degli accertamenti di controllo, si siano ravvisati i presupposti di un’ipotesi di reato; con la comunicazione alla direzione generale, in caso di presunte violazioni di natura disciplinare, onde consentire l’avvio della relativa procedura da parte degli organi aziendali competenti. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino