Avio Aero, per decollare la fabbrica è intelligente

Avio Aero, per decollare la fabbrica è intelligente
Da oltre 110 anni In viaggio verso il futuro. La premessa del corposo dossier è chiara: l'azienda progetta, produce, fa ricerca, intesse collaborazioni con strutture...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Da oltre 110 anni In viaggio verso il futuro. La premessa del corposo dossier è chiara: l'azienda progetta, produce, fa ricerca, intesse collaborazioni con strutture avanzate e università, mette insieme un patrimonio di competenze nell'ambito tecnologico e scientifico, si inserisce a ventaglio in quello culturale e sociale, fa investimenti straordinari perché le rivoluzioni industriali non possono adagiarsi sul presente né tenere ai margini i risvolti umani e territoriali che fanno da corona. In altre parole, gli studenti dell'istituto Barsanti di Pomigliano d'Arco si vanno rendendo conto che il backstage di un grande organismo imprenditoriale come Avio Aero è di una massiccia complessità e presenta infinite diramazioni. A farne un primo racconto, alla prima docenza di Studiare l'impresa, l'impresa di studiare, in collegamento streaming con il Barsanti dalla sede dello stabilimento che occupa uno spazio imponente dell'area industriale di Pomigliano, sono Ylenia Berardi, External Relations&Public Affairs Senior Manager; Luigi Palmieri,Organization&Talent Development Leader; Umberto Certani,Talent Acquisition&University Relations Leader.

Cominciamo da alcuni numeri: l'80% di tutti gli aerei commerciali volano con componenti prodotti da Avio Aero; l'83% dei dipendenti laureati ha la laurea ingegneria; il 31% ha meno di 36 anni; notevole la presenza femminile con il 22% delle nuove assunzioni; aumento del 30% del personale dedicato a ricerca e sviluppo; 5200 le persone che lavorano per Avio Aero in Europa di cui 4.200 in Italia. Di vaste proporzioni l'indotto: la filiera include circa mille aziende sul territorio nazionale con una vocazione fortemente innovativa. Nell'ottica dell'innovazione si può fare l'esempio dell'Additive Manufacturing di cui Avio Aero è pioniere in Europa: una tecnologia ritenuta rivoluzionaria per la manifattura e che genera nuovi insediamenti produttivi. In un contesto sempre più proiettato nel futuro assume grandissima importanza la digitalizzazione dei processi industriali: ecco, allora, il modello di fabbrica intelligente che prevede l'integrazione fra sistemi di progettazione e manifattura, fisici e digitali, con analisi complessa dei big data e soluzioni per la trasformazione digitale dei siti produttivi.

La complessità dell'Avio Aero non riguarda solo l'insieme delle tecnologie e delle innovazioni che la compongono ma anche il contesto umano, le professionalità che sono il nerbo stesso dell'azienda. E così l'aspetto culturale, con particolare attenzione allo sviluppo professionale e di talenti si rivela uno dei fattori trascinanti. E ancora, la creazione di un ambiente sempre più inclusivo e diversificato, la promozione di iniziative e di attività che favoriscano salute e benessere dei dipendenti, il supporto ad attività legate a organizzazioni no profit e alla tutela ambientale. Un punto, quest'ultimo, tenuto in grande considerazione perché, in collaborazione pubblico-privati si lavori avendo come obiettivo irrinunciabile l'innovazione sostenibile.

Una grande azienda dove i giovani rappresentano una parte consistente e dove è forte l'impegno per la formazione dei nuovi professionisti operanti nel campo della manifattura avanzata. E le nuove leve che cercano uno spazio nel mercato del lavoro che tipo di approccio devono mettere in campo? I consigli sull'articolazione del curriculum e, soprattutto, sulle modalità della cover letter sono seguiti con grande attenzione. La lettera di presentazione? Semplice, chiara, bene organizzata. E niente lungaggini: in 10-15 righe la propria storia, gli obiettivi e il perché della scelta di quella azienda. 

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino