- Tutti gli articoli del sito, anche da app
- Approfondimenti e aggiornamenti live
- Le newsletter esclusive
OFFERTA SPECIALE
«Non ho paura di morire, ma non voglio avere un'esistenza lunga, dolorosa e miserabile» Parlava così Ozzy Osbourne, il frontman dei Black Sabbath, in un'intervista senza freni rilasciata a Rolling Stone nel 2023. «Al massimo mi restano 10 anni e, quando si invecchia, il tempo accelera».
L'ULTIMO SHOW - Era stato, in fondo, anche ottimista, visto che è scomparso ieri, neanche venti giorni dopo il glorioso ultimo concerto al Villa Stadium di Birmingham, dal titolo evocativo Back to the Beginning. E così, la star ha potuto esaudire quel desiderio che aveva espresso proprio a Rolling Stone due anni fa, e cioè di riunire i suoi compagni sul palco e tornare ad esibirsi di nuovo. «Per qualche ragione, questo è il mio obiettivo. Fare quegli spettacoli. Se non posso continuare a fare spettacoli regolarmente, voglio solo stare abbastanza bene da poterne fare uno in cui poter dire: 'Ciao ragazzi, grazie mille per la mia vita'. È questo il mio obiettivo, e se alla fine dovessi morire, morirò felice».
LA MALATTIA - Ozzy era malato di Parkinson, un morbo degenerativo che non lascia scampo. Lo aveva scoperto nel 2020, ma negli ultimi tempi le sue condizioni si erano rapidamente aggravate. «Mi piace l'idea che se hai una malattia terminale, puoi andare in un centro in Svizzera e guarire rapidamente», ha detto il cantante, memore dell'esperienza che ha affrontato con suo padre, morto di cancro dopo lunghi patimenti. La moglie Sharon, sempre in un'intervista a Rolling Stone nel 2023 ha dichiarato di averlo visto soffrire molto in questi anni, e Ozzy stesso ha ammesso di aver fatto fatica a riprendersi dai due interventi a cui si è sottoposto, specialmente dall'ultimo, durante il quale gli è stato scoperto un tumore alla spina dorsale, e che ho la reso invalido.
UNA VITA DI ECCESSI - «Avrei dovuto essere già morto», scherzava Ozzy, facendo riferimento ai molti amici dalle abitudini dissolute come le sue, scomparsi da giovani o poco più.
L'AMORE - Punto cardine della sua esistenza è però sempre stata la moglie Sharon, compagna di vita affettuosa e presente. «Abbiamo festeggiato di recente il nostro 41° anniversario di matrimonio, e per me è semplicemente incredibile» ha detto Ozzy. E anche per noi, oggi, è quasi incredibile la sua assenza.
Leggi l'articolo completo suIl Mattino