“Lo stile che ha adottato è uno stile di inclusione, verso tutte le categorie umane, abbraccia le preoccupazioni reali della gente e per questo trova anche delle...
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“ Papa Francesco cammina nella scia della Dottrina sociale della Chiesa - dice ancora Mons. Tomasi, che ha recentemente pubblicato per la Cambridge University Press, un volume dei suoi interventi alle Nazioni Unite “The Vatican in the family of Nations” - che parte da Leone XIII e arriva ai nostri giorni. Lui vede lo sviluppo esattamente come lo ha definito Paolo VI 50 anni fa nella grande enciclica Populorum Progressio cioè lo sviluppo di ogni persona è di tutta la persona. Uno sviluppo che abbraccia e non esclude i poveri e i meno poveri: non è un approccio di classe ma è un approccio di famiglia dove genitori, figli, zii, nonni sono tutti parte di una stessa comunità, di uno stesso amore”. Ma in che cosa consistono queste “periferie”? Favelas, bidonvilles, slums, baraccopoli: agglomerati di case senza luce, senza acqua, senza fogne, senza strade. E’ da questi luoghi che fuggono le centinaia di migliaia di immigrati che sfidano deserti e mari per cercare una vita migliore. È un popolo enorme, gravato da una storia manipolata da pochi, pochissimi potenti che, oltretutto, nascondono i loro volti nelle stanze ovattate dei poteri finanziari e geopolitici.
“Papa Francesco - come ci spiega Monsignor Sanchez Sorondo, argentino e Cancelliere della Pontificia Accademia per le Scienze - chiede attenzione alla giustizia sociale quando incontra i potenti. Perché la Chiesa ha l’obbligo di chiedere giustizia per quanti soffrono e rischiano di finire immigrati, poveri, schiavi” . Ma le periferie oggi sono anche al centro della nostra Europa. Una terra che ha perso il primato dello sviluppo integrale dell’uomo e che ora fatica ad aprirsi a tutti coloro che bussano alle sue porte. “Oggi la periferia del Cattolicesimo sembra l’Europa – le parole di Massimo Franco, giornalista e scrittore - perché l’America Latina che era terra di missione diventa una terra che manda i missionari in Europa per ri- evangelizzare un’Europa che ha perso la bussola del Cristianesimo. In questo senso la figura di Papa Francesco appare una grande opportunità”.
Una rivoluzione culturale, questa, che si presenta difficile anche per coloro che ancora coltivano sogni e nostalgie di una Chiesa che si insedia nel centro e dal centro vuole influenzare la società.
Il Mattino