L'oggetto del contendere è celeberrimo. Arcinoto. Talmente suonato e risuonato che nei negozi di chitarre di tutto il mondo, affisso nella saletta dove si possono...
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Una prima causa, intrapresa da Michael Skidmore, curatore del patrimonio di Randy California, chitarrista degli Spirit e compositore del brano incriminato, si era conclusa nel 2016 quando una giuria federale di Los Angeles aveva assolto gli Zeppelin, escludendo il plagio. Ad alimentare i sospetti su una presunta 'scopiazzaturà c'era anche il fatto che gli Spirit e i Led Zeppelin si erano frequentati molto da vicino, condividendo un tour nel 1968 e nel 1969. Non abbastanza per ipotizzare un plagio, secondo Plant e Page, che hanno sempre sostenuto che la progressione degli accordi è talmente comune nel linguaggio del rock da non meritare la protezione del copyright. Un esempio simile si troverebbe anche nell'intro di 'Michellè dei Beatles. Ora però una corte federale di Los Angeles, composta da tre giudici della nona corte d'appello, ha riscontrato delle irregolarità nel processo del 2016, che è dunque da rifare. Durante il dibattimento, spiegano i giudici, non è stato possibile ascoltare il pezzo originale siglato da Randy Calfiornia, ma solamente una registrazione live. Inoltre il giudice distrettuale avrebbe sostenuto, sbagliando, che il copyright non copre le scale cromatiche, gli arpeggi e le sequenze di tre note, influenzando il parere della giuria. I Led Zeppelin non sono nuovi alle accuse di plagio: fin dall'uscita del loro primo album in studio, la rivista Rolling Stone accusò Page e compagni di aver copiato 'Black Mountain Sidè da un pezzo di Bert Jansch e 'Your Time Is Gonna Comè da 'Dear Mr. Fantasy' dei Traffic.
C'è poi 'Dazed and Confused', che riprende piuttosto fedelmente (anche nel titolo) 'Ìm Confused' di Jake Holmes.
Il Mattino